Tutto pronto per la Festa degli Angeli 2019, iniziativa giunta alla nona edizione e che si svolgerà ad Assisi nei giorni 20-21-22 settembre 2019 presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Come nelle precedenti edizioni anche per questo anno, che ha come tema “Mani libere per donare”, c’è la nuova maglietta della solidarietà, disponibile presso la Basilica.
La Festa degli Angeli, organizzata dai Frati minori, è nata nel 2011 dopo la tragica scomparsa dei piccoli Alessandro, Emanuele e Gabriele. L’iniziativa, con il bellissimo legame devozionale con “i Santi Bambini”, iniziato nel 2017 con l’esposizione in Porziuncola delle Reliquie della venerabile Nennolina e nel 2018 con Santa Maria Goretti, per questa nuova edizione propone un legame San Domenico Savio, il Santo bambino protettore delle gestanti e dei piccoli cantori.
In occasione dell’arrivo della reliquia previsto nel primo pomeriggio del 13 settembre 2019 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, verrà organizzata un’accoglienza alla reliquia del Santo alla quale tutti sono invitati a partecipare. Poi, la reliquia verrà esposta per la venerazione nel Santuario della Porziuncola fino al 29 settembre 2019. Il 20 settembre 2019 alle ore 21 nella sala del Refettorietto, Padre Cornelio Pallares, frate minore francescano del Santuario di San Damiano in Assisi, ripercorrerà la vita di San Domenico Savio, raccontando ai presenti, con dettagli accurati, la breve vita di un “Piccolo, anzi grande gigante dello spirito”, così lo definì Papa Pio XI.
Per l’ultimi giorno di Festa, gli organizzatori (Il comitato Festa degli Angeli e i frati minori della Porziuncola) rinnovano l’invito a tutti per pranzare insieme sul Sagrato della Basilica, metteranno a disposizione come sempre tavoli e panche per consumare comodamente le pietanze portate da casa. Nel giorno della Festa degli Angeli 2019 saranno presenti gli amici di Mondragone (CE), gemellati con l’iniziativa, che organizzano in ottobre l’edizione Mondragonese della festa degli Angeli.
Presenti anche gli amici Tarantini di Mister Sorriso, quelli con il naso rosso per intenderci, che animeranno la Festa degli Angeli 2019 con le loro attività di coinvolgimento dedicate ai bambini.
Programma della Festa degli Angeli 2019:
dal 13 al 29 settembre 2019: la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ospiterà le Reliquie di San Domenico Savio
VENERDÌ 20 settembre 2019
ore 21.00 – Sala del Refettorietto
I Santi Bambini: padre Cornelio Pallares ci racconta
La vita di San Domenico Savio
SABATO 21 settembre 2019
ore 21.15 – S. Rosario e processione aux-flambeaux
animato dai bambini al termine Fontane di luce in piazza
DOMENICA 22 settembre 2019
ore 10,30 – Ritrovo in piazza
ore 11,00 – Processione degli Angeli
(i bambini sono invitati ad indossare qualcosa
di bianco o vestiti da angioletti)
ore 11,30 – S. Messa presieduta da P. Giuseppe Renda,
Custode del Convento Porziuncola, animata
dal coro della Festa degli Angeli
ore 13,00 – Pranzo al sacco nei giardini della Basilica
sul piazzale della basilica spettacolo dei
Laboratorio didattico per bambini
‘piccoli sbandieratori e tamburini di Assisi’
a seguire Festa in Piazza – animata da:
i ‘Perfetta Letizia’
Associazione ‘Mister sorriso’ di Taranto,
i ragazzi del Grest della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
La scuola di danza ‘La Rondine’
Il gruppo ‘Famiglie degli Angeli ’
Premiazione dei lavori artistici e letterari delle scuole partecipanti al concorso della festa degli Angeli
consegna della pergamena ricordo con la preghiera
Lancio dei palloncini (ecologici)
© Riproduzione riservata

