Francisco eiusque terrae …cum humilitate è il titolo della mostra fotografica di Andrea Luca Luongo in scena dal 12 al 21 ottobre 2019 nella Sala Palazzo del Capitano del Popolo, ad Assisi, in Piazza del Comune. L’iniziativa è realizzata dall’assessorato alla cultura assisano in collaborazione con il Sacro Convento di Assisi e i Frati Minori della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.
L’evento espositivo, anticipano gli organizzatori, verte sulla figura del Santo e dell’uomo di Assisi sullo sfondo del luoghi che hanno visto nascere e concretizzarsi il suo mirabile viaggio, appunto Assisi. La mostra Francisco eiusque terrae …cum humilitate è un omaggio dell’autore Andrea Luca Luongo. È composta da 20 scatti (in formato cm 75×50) accompagnati da scritti non didascalici di Brunella Belli, docente e curatrice della mostra insieme a Luongo.
La fotografia di Andrea Luca Luongo, aggiungono ancora gli organizzatori, è di tipo concettuale e si avvale della fusione di diversi stili. La mostra sarà inaugurata il 13 ottobre alle 18.30 alla presenza del sindaco di Assisi, Stefania Proietti e della curatrice Belli. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle famiglie francescane. Gli orari di apertura della mostra sono sabato 12, dalle 15.30 alle 19.30; da lunedì a domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; e lunedì 21, dalle 9.30 alle 12.30.
(La foto in evidenza è Andrea Luca Luongo, si intitola “Tra terra e cielo” ed è concessa per pubblicizzare la mostra)
© Riproduzione riservata

