La notizia dei poliziotti uccisi a Trieste, Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, avvenuta il giorno di San Francesco, ha scosso l’Italia intera. E anche ad Assisi non è mancato chi ha reso omaggio ai due poliziotti. (Nella foto in evidenza l’omaggio dei Poliziotti all’Altare della Patria, in basso la foto dell’omaggio ‘assisano’)
Verso le 19 è passata una giovane turista che ha lasciato in commissariato di polizia di Assisi,una piantina di ulivo per ringraziarli di quanto fanno ogni giorno e in ricordo di Matteo e Pierluigi. Insieme alla piantina, infatti, anche un biglietto, che recita “A Matteo, Pierluigi e tutti voi”.
La breve nota che ricorda non solo i poliziotti uccisi a Trieste dal giovane domenicano Alejandro Augusto Stephan Meran, ma anche il coraggio di chi ha perso la vita per difendere il proprio Paese. E, inoltre, i poliziotti che lavorano ogni giorno sulle strade e per la sicurezza dei cittadini.
Due poliziotti, l’agente scelto Pierluigi Rotta, 34 anni di Napoli e l’agente Matteo Demenego, 31 anni di Velletri, sono morti il 4 ottobre pomeriggio a Trieste in una sparatoria in Questura. A sparare un rapinatore che avevano fermato e che era insieme al fratello. Secondo una nota della stessa Questura, “i due fratelli erano stati accompagnati in Questura da personale delle Volanti dopo un’attività di ricerca del responsabile della rapina di uno scooter, avvenuta nelle prime ore del mattino. Per motivi in fase di accertamento – si legge nella nota – uno dei due ha distolto l’attenzione degli agenti e ha esploso a bruciapelo più colpi verso di loro”.
© Riproduzione riservata