Il paesaggio italiano è il risultato di una storia millenaria in cui le civiltà che vi si sono succedute hanno impresso solchi profondi e stratificazioni ben visibili nella forma di boschi e campagne. Per un’immersione a 360 gradi nella sua magnificenza, torna domenica 9 settembre la quinta edizione della Giornata del Panorama 2018, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna in alcuni tra i più suggestivi paesaggi d’Italia. Il Bosco di San Francesco ad Assisi, Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), e Oasi Zegna a Trivero (BI) saranno teatro di un’intera giornata alla scoperta di panorami “molto lontani” e “molto vicini” e all’insegna della natura, per comprenderne, con l’aiuto di guide locali, le trasformazioni succedutesi nel tempo per mano dell’uomo.
Per tutto la Giornata del Panorama 2018, dalle ore 10 alle 18, si potrà partecipare agli speciali itinerari tra terra e cielo. Nel caso di Assisi, sarà possibile scoprire in compagnia del Direttore Laura Cucchia tre affascinanti punti di vista sul Bosco, uno dei primi esempi di recupero di paesaggio storico agro-silvo-pastorale italiano. I visitatori saranno invitati a immergere lo sguardo nella quiete ombrosa della foresta in cui Francesco meditava, pregava e contemplava la natura, affacciandosi dal Giardino del Complesso benedettino di Santa Croce, che offre uno sguardo unico sulla Basilica di San Francesco; dalla trecentesca Torre Annamaria, da cui si domina la valle e la radura del Terzo Paradiso, maestosa opera di land art realizzata dall’artista Michelangelo Pistoletto con l’ausilio di un aratro trainato da buoi, una rivisitazione del segno dell’infinito che si pone come ideale prosecuzione dello stato naturale del mondo prima della sua trasformazione per mano dell’uomo; infine dal Belvedere, da cui si gode la vista della valle del Torrente Tescio. Il ritrovo sarà presso il Complesso di Santa Croce alle ore 10.30. Al termine della visita è prevista una piccola degustazione dell’Olio extra vergine di oliva del Bosco di San Francesco presso il Complesso di Santa Croce. Per informazioni e prenotazioni: faiboscoassisi@fondoambiente.it; 075 813157
La Giornata del Panorama 2018 si svolge quest’anno in collaborazione con la Commissione europea.
Per la Commissione la partnership con il FAI è parte integrante delle attività dedicate all’anno europeo del patrimonio culturale 2018. Un’occasione per mettere in luce il ruolo dell’Unione Europea a sostegno del paesaggio italiano. Tutti i suggestivi luoghi coinvolti in questa edizione della Giornata del Panorama hanno, infatti, beneficiato di finanziamenti europei per il loro recupero e la loro valorizzazione. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode; biglietti, Intero 8 €; Ridotto (4-14 anni) e Iscritti FAI: 6 €.
Foto in evidenza © FAI – Fondo Ambiente Italiano/concessa dall’ufficio stampa
© Riproduzione riservata