Ricorre il 25 novembre la Giornata internazionale contro violenza sulle donne 2016, con tanti appuntamenti in tutto il comprensorio. Ecco quelli previsti ad Assisi, Bastia Umbra e Cannara.
ASSISI – In occasione della Giornata internazionale contro violenza sulle donne 2016, il sindaco Stefania Proietti e gli assessori Veronica Cavallucci e Claudia Maria Travicelli vogliono richiamare l’attenzione sull’argomento e sul fenomeno che purtroppo, anche in questi ultimi giorni, ha visto donne, mogli e madri perdere la propria vita. Uno scandalo, una vergogna per una società che continua ad uccidere e ad infliggere violenza sulle proprie donne: oggi la Torre del Popolo di Piazza del Comune sarà illuminata di rosa. Sempre ad Assisi, domani dalle 10.30, l’installazione d’Arte “(Co) – Stretti” realizzata da Federico Della Bina e Chiara Dionigi: l’associazione di Promozione Sociale Ritmi, Gruppo “LeiOut”, Accademia Punto Assisi, Comune di Assisi e Punto d’Ascolto Contro la Violenza sulle Donne della Zona Sociale 3, presentano alle ore 10,30 l’opera d’arte realizzata per dare alla cittadinanza la possibilità di riflettere sulla problematica della violenza contro le donne. L’installazione sarà visibile dal 26 novembre al 7 dicembre sotto la Volta Pinta – Piazza del Comune – Assisi e successivamente dall’ 8 all’11 dicembre nella Sala Ex-Pinacoteca – Piazza del Comune.
BASTIA UMBRA – Ricca ed articolata in città la celebrazione della Giornata internazionale contro violenza sulle donne 2016, grazie alla Collaborazione tra Comune la Rete delle donne AntiViolenza onlus, l’Ente Palio San Michele e l’Associazione fotografica Contrasti. Tre le manifestazioni all’Esperia: oggi (venerdì 25) alle 18.30 prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Raw”, mentre domani alle 16 è in programma “Raccontami una storia”, letture e laboratorio narrativo per bambini, a cura della Ludoteca comunale “Gianni Rodari” e della Rete AntiViolenza. Sempre sabato, alle ore 21, nel Foyer “Le in…cantatrici”, con intervento della scrittrice e poeta Silvana Sonno.
CANNARA – In occasione della della Giornata internazionale contro violenza sulle donne 2016, il Comune di Cannara ha organizzato un’importante iniziativa in collaborazione con il Punto d’Ascolto contro la violenza sulle donne della Zona Sociale 3 relativa al Comprensorio di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica. L’incontro si terrà venerdì 25 novembre alle 21 all’Auditorium San Sebastiano. “Un importante iniziativa – afferma l’assessore Elisabetta Galletti – che affronta un problema tristemente attuale ed estremamente delicato come la violenza sulle donne che spesso subiscono in silenzio e, per paura o mancanza di mezzi, non chiedono aiuto”. All’incontro interverranno il sindaco Fabrizio Gareggia e l’assessore Galletti, Veronica Cavallucci, Assessore alle Pari Opportunità di Assisi, le operatrici della Zona Sociale 3 che, oltre ad illustrare l’attività dello sportello, proietteranno filmati e slides sul tema.
© Riproduzione riservata