Ad Assisi, In occasione della Giornata internazionale Musei 2019, domani, 18 maggio, Città di Assisi e la CoopCulture Musei organizzano visite guidate gratuite alla Rocca Maggiore (ore 11.30) e alla Pinacoteca comunale alle ore 17. Lo stesso giorno, alle ore 15, la consueta visita di Assisi Underground costerà 8 euro anziché 10. Per informazioni e prenotazioni 075-8138680.
Assisi Underground è un percorso sotterraneo dal Foro Romano che ricalca l’estensione della piazza soprastante, alle due Domus Romane con dipinti di qualità pari alle migliori produzioni romane e pompeiane. La prima, una delle Domus meglio conservate che ci abbia lasciato l’antichità, databile tra la seconda metà del I sec a.C. e i primi decenni del I sec. d.C., è posta sotto Palazzo Giampè in Via Sant’Antonio, in pieno centro storico. La seconda, risalente al primo secolo dopo Cristo, è situata nei locali sotto la Chiesa di Santa Maria Maggiore di proprietà della Curia Vescovile in P.zza del Vescovado di Assisi. Le due Domus sono ricche di decorazioni parietali, impreziosite anche da quadretti mitologici, pregiate pavimentazioni e splendidi mosaici.
Inoltre, in occasione della Giornata internazionale Musei 2019, al Quasar Village di Corciano ci sarà una distribuzione speciale della card con la quale si possono ottenere sconti e agevolazioni in un gran numero di musei del sistema museale umbro. Essa è legata al progetto “Scoprendo l’Umbria” che la Regione sta portando avanti dal 2017 per promuovere tutto il territorio regionale attraverso i suoi musei.
Così l’Assessorato regionale alla Cultura valorizzerà il ruolo dei musei come attori di partecipazione nelle loro comunità di riferimento. Le card ‘Scoprendo l’Umbria’ permettono, fino al 31 luglio, sconti e agevolazioni in oltre ottanta musei aderenti all’iniziativa. Maggiori informazioni su www.scoprendolumbria.it.
© Riproduzione riservata