Il Presidio Libera di Assisi “Mario Francese”, in collaborazione con il Comune di Assisi (che patrocina l’iniziativa), organizza per sabato 28 gennaio al Teatro Metastasio ad Assisi alle ore 17 un incontro pubblico sul tema delle infiltrazioni mafiose sul nostro territorio dal titolo “InfiltrAzioni. Quali azioni possibili per contrastare le infiltrazioni mafiose?”
“Non è più possibile trincerarsi – scrive il presidio Libera di Assisi – dietro la convinzione che la mafia è una questione che non ci riguarda: i fatti che quest’estate hanno visto per la prima volta il nome di Assisi affiancato al fenomeno mafioso – in una vicenda che ha coinvolto una delle strutture alberghiere più antiche e prestigiose del centro storico e ha comportato la chiusura di un locale di ristorazione a Santa Maria degli Angeli – dimostrano la concretezza di un problema che una parte della cittadinanza aveva da tempo cominciato a percepire e, talvolta, a denunciare. Ma cosa è possibile fare per contrapporsi alle infiltrazioni mafiose? Esistono azioni che la società civile può compiere per svolgere un ruolo di contrasto attivo a certe pratiche sul proprio territorio”.
Walter Cardinali di Libera Umbria, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, il Dirigente superiore della Polizia di Stato Francesco Messina e il Vescovo Domenico Sorrentino di questo discuteranno con la cittadinanza e tutte le parti sociali del territorio assisano. Modererà Tonio dell’Olio, Presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e membro del
Presidio Libera di Assisi.
© Riproduzione riservata

