Grande festa ad Assisi per l’inaugurazione di largo Padre Evangelista Nicolini, ieri pomeriggio. Oltre al sindaco di Assisi, Stefania Proietti, c’erano il presidente dei Cantori Andrea Brozzi e al padre guardiano del convento Chiesa Nuova padre Alfredo Avallone. Lo slargo, via Sant’Antonio, nella zona della Questura è stato intitolato a padre Nicolini che, nato a Deruta il 5 Gennaio 1920 e morto il 18 giugno 2004, ha donato alla città il Coro dei Cantori di Assisi, che ha fondato e per lungo tempo diretto.
I Cantori di Assisi, nati nel 1960, hanno un repertorio costituito di musiche a cappella e concertanti con l’organo e va dal canto gregoriano, alla musica rinascimentale, barocca e moderna, al folklore Italiano e straniero fino ai negro-spiritual. A tutt’oggi il Coro ha eseguito oltre 1300 concerti. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendone molti. I “Cantori di Assisi” sono un gruppo che ha assimilato l’amore per la musica attraverso la tradizione antica che si può far risalire a S. Francesco. In quaranta anni i circa quaranta Cantori, grazie anche alla collaborazione di valenti maestri, hanno raggiunto traguardi notevoli verificati in rassegne e concorsi vari e con tanti concerti e registrazioni.
Questa una breve biografia del sacerdote cui è stato dedicato Largo Padre Evangelista Nicolini: Nato a Deruta il 5 Gennaio 1920, morto il 18 giugno 2004. Fondatore nel 1960 e direttore del coro “Cantori di Assisi”, padre Nicolini era frate minore dal 1936 e sacerdote dal 1943. Ha studiato canto gregoriano con don Raffaele Baratta e don Eugenio Cardine e composizione sacra con Domenico Bartolucci, conseguendo i relativi diplomi nel 1954 e nel 1958 presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma.
FOTO © Mauro Berti-AssisiNews
© Riproduzione riservata

