Si è tenuta ieri sera, lunedì 24 settembre, presso il Teatro Lyrick di Assisi la prima tappa regionale del tour che porterà lo spettacolo de La Traviata di Giuseppe Verdi nelle quattro cittadine umbre che hanno aderito con la loro stagione concertistica a quella promossa del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Oltre ad Assisi – che vedrà due repliche: questa sera, martedì 25 settembre, alle ore 20.30 e domani mattina, mercoledì 26 settembre alle ore 10 – ci sono anche Città di Castello (giovedì 27 settembre 2018), Todi (venerdì 28 settembre 2018) e Orvieto (sabato 29 settembre 2018), in collaborazione con i rispettivi comuni.
Sebbene il teatro non fosse gremito, data l’ampiezza stessa del locale, il pubblico (tra cui il sindaco Stefania Proietti – non ha fatto mancare a musicisti e cantanti de La Traviata di Giuseppe Verdi il proprio apprezzamento per un allestimento per nulla tradizionale e pertanto inatteso, i cui costumi sono firmati da Clelia De Angelis, ben conosciuta nel mondo dello spettacolo per le sue doti sartoriali e creative. Le luci-ombre sono invece di Eva Bruno, in collaborazione con i tecnici dietro le quinte che ogni sera meticolosamente lavorano per mettere in moto la macchina dello spettacolo: perché tutto sia come deve essere.
L’orchestra diretta dal M° Carlo Palleschi e il coro diretto da Mauro Presazzi, sono quelli dello Sperimentale di Spoleto. Com’è ormi noto si alterneranno sul palcoscenico i vincitori dei concorsi del Teatro Lirico Sperimentale e quelli selezionati dal Maestro Zurletti, Direttore Artistico dell’Istituzione, nelle audizioni collegate al celebre Concorso umbro. Ieri, per Assisi, nella La Traviata di Giuseppe Verdi ha debuttato nel ruolo di “Violetta” la soprano Noemi Umani che nelle precedenti recite ha ricoperto più spesso il ruolo di “Flora”, scambiandosi così con Miryam Marcone. Per la Umani il pubblico, fin dalle prime arie, ha fatto sentire subito il proprio sostegno, rimarcando l’orgoglio di essere stati scelti per il suo debutto da protagonista; ad accompagnarla nella recita in “Alfredo” il brillante tenore Mauro Secci.
Nell’alternanza dei ruoli, il 25 settembre la La Traviata di Giuseppe Verdi andrà in scena con la soprano Maria Luisa Lattante in “Violetta” e in “Alfredo” il tenore Emanuel Bussaglia, entrambi già ampiamente applauditi nelle recite spoletine. Nel ruolo di “Giorgio Germont”, invece, al posto del baritono Ferruccio Finetti che ieri ha riscosso anch’egli un favorevole riconoscimento – non facile per il pubblico della lirica frequentemente avvezzo alle critiche – questa sera sarà il turno del baritono coreano Daniel Lee che a Spoleto ha lasciato la sala in visibilio.
© Riproduzione riservata

