Si è aperta venerdì 30 aprile alla presenza di un folto pubblico la manifestazione Le Rose per Dono 2017, organizzata dalla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e da Api Umbria – Associazione per le imprese dell’Umbria. Protagonista assoluto il tema della rosa, in modo particolare la rosa canina, legata principalmente a San Francesco.
Oggi e domani, a Le Rose per Dono 2017 sarà ancora possibile visitare liberamente il Chiostro grande della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e del Protoconvento della Porziuncola decorato con numerose decorazioni floreali, a cura della Scuola Italiana floreale delle ceramiche d’autore curate dalla Pro-Loco di Deruta in collaborazione con i ceramisti della cittadina umbra e dalle infiorate di Spello e Cannara.
Nei giardini della basilica sarà allestita un’estemporanea di pittura, mentre nella sala Pio X “oMaggio” a Maria: va in scena la mostra fotografica di Edicole mariane nel territorio di Assisi.
In Piazza Garibaldi, prosegue dopo la prima giornata de Le Rose per Dono 2017 che ha fatto registrare tanti visitatori, la prima fiera floro-vivaistica con molti vivai, fiorai, artigiani e negozianti del territorio che hanno preso posto fin dalla prima mattina nella piazza di fronte al Palazzetto del Capitano del Perdono.
Ieri l’inaugurazione de Le Rose per Dono 2017, che ha visto la presenza di tante personalità, fra cui il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il sindaco di Spello Moreno Landrini, Daniela D’Auria presidente SIAF, con le parole toccanti di inaugurazione evento del padre custode della basilica papale di Santa Maria degli Angeli padre Rosario Gugliotta e del presidente di Api Umbria Giorgio Buini.
Previsto anche nella tre giorni anche uno spazio dedicato alle scuole elementari di Santa Maria degli Angeli che oggi, domenica 30 aprile, parteciperanno attivamente con laboratori e materiale espositivo.
Qui il programma completo della manifestazione.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata