Madonna Primavera 2017 è Nobilissima. Monna Alessia Martini abbinata al Balestriere Camillo Baldoni detto Camillo del Ceppaiolo (28 punti) è la regina della Festa di Calendimaggio 2017: vincendo balestra, tregge e tiro alla fune Parte de Sopra si aggiudica la possibilità di eleggere una tra le sue cinque Madonne primavera: la fortunata è appunto Monna Alessia, abbinata al balestriere Camillo, che con 28 punti è il più bravo dei suoi colleghi della Nobilissima.
Le gare di abilità per decretare Madonna Primavera 2017 sono state precedute dai cortei della Nobilissima e della Magnifica, in cui le protagoniste sono state le Madonne – Martina Burganti, le gemelle Matilde e Caterina Orbi, Alessia Martini e Sara Morosi per Parte de Sopra; e Gloria Granato, Agnese Ferrara Fierro, Gemma Bocconi, Rachele Rondoni e Gaia Feliziani per Parte de Sotto – e gli atleti di Parte. . Le giornate decisive per l’assegnazione della vittoria del Palio (oltre alle nottate di mercoledì e giovedì: nella serata del 4 maggio, nei quartieri della Nobilissima, le rievocazioni di vita medievale) sono venerdì sera, con i cortei notturni, e quella di sabato, con i cortei del pomeriggio e i cori della sera.
Correlato: Consumo di alcolici per il Calendimaggio, nuove disposizioni del sindaco di Assisi
Resi noti anche i risultati della lotteria: – 1° premio 01045 abbinato alla Madonna Primavera Alessia Martini
– 2° premio 01250 abbinato a Monna Caterina Orbi
– 3° premio 04542 abbinato a Monna Sara Morosi
– 4° premio 09068 abbinato a Monna Matilde Orbi
– 5° premio 06624 abbinato a Monna Martina Burganti
– 6° premio 02500
– 7° premio 00794
– 8° premio 05477
– 9° premio 00988
– 10° premio 01041
Domani pomeriggio alle 15.30 “Lo Spettacolo” con la sfida tra i Tamburini di Parte de Sopra e Parte de Sotto, alle 16 l’esibizione tra i tre finalisti della “Contesa”, uno degli appuntamenti di Calendimaggio Open, e a seguire lo spettacolo di sbandieratori con gli Sbandieratori di Assisi e altri Gruppi. Alle 21.30, come detto, i cortei della sera che offriranno ai giurati (Stefano Gasparri per la storia, Andrea Porporati per lo spettacolo Raffaele Deluca per la musica) la magia dei giochi di fuoco e delle sfilate in notturna.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata