Gioacchino Rossini è di casa ad Assisi, non ultimo ad agosto con la Petite Messe Solemnelle. Ma il grande Musicista, compositore di melodrammi e musica da camera di grande successo, non potrebbe non presenziare ancora nella nostra Città, terra di francescani come il Padre Mattei, suo maestro!
E dunque Commedia Harmonica, secondo la programmazione di Laura Musella “Omaggio all’Umbria”, il prossimo sabato 17 novembre alle ore 21, ingresso libero, presso l’Oratorio Santa Chiarella presenterà un variato concerto per soli, duetti, coro… accompagnato al pianoforte da Stefano Ragni Illustre interprete e critico musicale. Un programma di brani famosi come Il Carnevale di Venezia o La Danza della Tarantella e composizioni meno conosciute nei circuiti concertistici, quali le Arie su una nota sola .
Il concerto su Gioacchino Rossini offrirà anche l’opportunità di calare l’ascoltatore in una ambientazione 1800, grazie alla partecipazione delle rappresentanze in abito d’epoca dei Rioni di “J’Angeli 800” che daranno simpatica conoscenza dell’altra qualità del grande Rossini: la gastronomia! A fine serata assaggio del famoso “cocktail Rossini”.
Una serata al di là dell’abituale concerto perché nell’affascinante musica rossiniana si esprimeranno valori diversi e non ultimo la collaborazione fra associazioni finora “distanti” nella nostra Assisi.
© Riproduzione riservata

