Entra nel vivo il programma del Piatto 2019 di Sant’Antonio. Questa mattina sono stati premiati i piccoli alunni angelani che hanno partecipato al concorso grafico-pittorico dedicato al Patrono. Era presente anche l’assessore al sociale Massimo Paggi che, in rappresentanza del sindaco Stefania Proietti, ha invitato tutti gli studenti a portare il loro animale in Piazza domenica mattina. È andata poi in scena l’investitura dei Priorini e delle Priorine 2019, alla quale ha assistito l’assessore Simone Pettirossi. “Ritengo importante – ha detto il titolare delle politiche scolastiche – che una tradizione così sentita e radicata possa essere tramandata alle nuove generazioni, rappresentati da Priorini e Priorine”.
È seguita “La scuola in Taverna”. I Priori Serventi 2019 e l’Associazione dei Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi, hanno offerto agli studenti la degustazione del tradizionale Piatto (offerto da Gemos | Ristorazione Scolastica). Era presente anche la presidente del consiglio, Donatella Casciarri, insieme agli assessori Paggi e Pettirossi. Nel pomeriggio in piazza Garibaldi, il Piatto 2019 di Sant’Antonio ha offerto lo spettacolo del tradizionale focaraccio dedicato a Sant’Antonio Abate e alla cittadinanza. (Continua dopo il video).
A organizzare l’appuntamento i Priori Entranti 2019. Essi saranno Serventi nel 2020 e chiamati a organizzare la prossima edizione del Piatto e varie iniziative nel corso del 2019. Priori e cittadini, infine, potranno intrattenersi anche all’Osteria e alla Taverna dei Priori Serventi 2019. Le due attività sono aperte ogni pomeriggio e sera fino al 20 gennaio.
Foto © Mauro Berti e Foto © AssisiNews
© Riproduzione riservata

