Presepe di Rivotorto di Assisi, si rinnova la tradizione. Lavorano intensamente i volontari della frazione assisana, dove, come ogni anno nel Sagro Tugurio sta nascendo il presepio. Un presepio tra i più antichi e storici dell’intero territorio che di presepi è la culla. Tantissimi i visitatori che ogni anno scelgono di visitare il presepio di Rivotorto di Assisi nella chiesa del paese, unico per le sue caratteristiche.
Correlato: Weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019, il programma degli eventi
E proprio in questi giorni in tanti, con la loro vena artistica, con mani sapienti e tanta cura, lavorano intensamente per realizzare un’opera unica, realizzata con l’importante supporto della Pro Loco locale e della parrocchia. Statuine che raffigurano i personaggi del presepio che sono molto antiche, cura dei dettagli nei minimi particolari, un lavoro intenso e accurato per un’opera dal grande fascino. AssisiNews ha fatto visita al Presepe di Rivotorto di Assisi in fase di realizzazione realizzando alcune immagini.
I primi eventi già questo weekend: sabato 7 dicembre alle 17 l’accensione dell’albero di Natale allestito dalla Pro Loco al centro della Rotatoria; a seguire, alle 18.30, l’apertura del Presepe di Rivotorto di Assisi. Domenica 8 dicembre, nuovo appuntamento: alle 18.30 la messa solenne dell’Immacolata terminata la quale ci sarà il concerto della Banda Musicale di Rivotorto diretta dal M.Antonio Diotallevi.
Correlato: Weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria, offerte e iniziative per il “Ponte”
E sono tante, oltre al presepio, le iniziative a Rivotorto di Assisi a cura proprio della Pro Loco. Già partito il concorso presepi, bandito proprio dalla Pro loco. Alcune esposizioni saranno “all’aperto”, così da abbellire anche le vie della frazione per i cittadini e i turisti che visiteranno Rivotorto sotto Natale.
Dal 13 al 15 dicembre, va in scena il mercatino natalizio e la casa di Babbo Natale, zona progettata e allestita per ricevere bambini e famiglie che vorranno incontrare il simpatico vecchietto che porta doni. L’inaugurazione è in programma alle 17 di venerdì 13, nella struttura coperta e riscaldata della Pro loco di Rivotorto. Saranno presenti una cinquantina di espositori, che proporranno in mostra-vendita prodotti tipici, di artigianato artistico, decorazioni e pensieri natalizi. All’esterno scorribande musicali, giocolieri e animazioni a sorpresa. A pranzo e cena, piatti tipici locali, curati dai cuochi della Rassegna degli Antichi Sapori. Per informazioni e prenotazioni, 347.3790296 e 347.1159721.
Foto: Mauro Berti – AssisiNews
© Riproduzione riservata

