La trentaquattresima Rassegna Antichi Sapori si prepara al gran finale, ed è un vero successo. Partita il 10 agosto con un’anteprima speciale dedicata alla solidarietà, la Rassegna degli Antichi Sapori 2023, come sempre a Rivotorto di Assisi, prosegue fino a domenica 20 agosto nel segno della buona cucina, della musica e del divertimento.
Solidarietà per il paese di Reda-Faenza, paese colpito dall’alluvione del maggio scorso, anche con i braccialetti colorati con possibilità di acquistarli direttamente alla Rassegna. E grande il successo di pubblico e visitatori ieri, venerdì 18 agosto, con l’orchestra di Omar Lambertini che ha fatto registrare un nuovo sold-out, facendo ballare i tantissimi presenti. Tanti brani, fra cui i molti successi dell’artista emiliano, che hanno trascinato i presenti e una pista da ballo gremita. (Continua dopo la fotogallery)
E la festa a Rivotorto prosegue con il gran finale: sabato 19 agosto l’orchestra Marco e Claudia, domenica 20 agosto Samuele Loretucci. L’I-Pub Summerland offre serate per i giovani con dj set e cocktail fino a tarda notte nel segno del sano divertimento e – anche in questo caso – sta facendo registrare cold-out ogni sera. Il 19 agosto serata “We are imperial”, gran finale con il “Closing party” sotto alla regia di due rivotortesi doc: Trasi Dj alla console, e Matteo “Meraviglia” alla voce. Sempre con i ragazzi di I-pub summerland, aperitivo ogni sera dalle 18.30. I-pub summerland che ha anche ricordato ed omaggiato la famiglia di Davide Piampiano con una targa ricordo, giovane tragicamente scomparso. (Continua dopo la fotogallery)
Intanto sempre lo scorso 10 agosto la serata del Premio Rivotorto assegnato ogni anno a un cittadino rimasto fedele a un mestiere a un attività o a una professione svolta per tutta la vita. Quest’anno la Pro loco ha scelto di assegnare il premio a una figura molto importante, quella della farmacista di Rivotorto. “Da quasi 60 anni – si legge nella motivazione dei riconoscimento – Rivotorto ha la fortuna di avere la farmacia di attività avviata dalla dottoressa Andreina Cicconi nel 1965. Nel 1973 la gestione è passata alla figlia, la dottoressa Anna Rita Falini, la quale ha continuato a guidarla insieme al marito dottor Vincenzo Comparozzi e che oggi è affiancata dal figlio Eduardo e dal nipote Leonardo che continuano la tradizione di famiglia”.
“La dottoressa Falini, che ha svolto per tutta la vita con dedizione e passione questa preziosa e indispensabile professione, merita appieno il premio – sottolineano dalla Pro Loco – per essersi presa cura con amore e premura di ogni cliente e paziente entrato nella sua farmacia”. Nel corso della stessa serata con un dono simbolico la Pro Loco premierà anche i ragazzi di Rivotorto che nel corso dell’anno si sono laureati, con lo scopo di guardare al futuro valorizzando ai giovani. Tutto questo sarà rimarcato nella consegna del premio che avverrà la sera del 10 agosto alle 9:30 dopo la cena di beneficenza per l’Emilia-Romagna. La serata sarà condotta dalla giornalista Paola Gualfetti.
Durante la Rassegna Antichi Sapori 2023 aperte due mostre che intrecciano sport, gastronomia, tradizione e appartenenza. La prima curata dall’Unione Ciclistica Rivotortese per celebrare i 50 anni di attività della società sportiva con foto, biciclette d’epoca e accessori per il ciclismo. L’altra un omaggio alla tradizione e alla gastronomia umbra con numerosi prodotti tipici del territorio. Le mostre aprono tutte le sere dalle ore 19,15 così come gli stand gastronomici.
FOTO © Mauro Berti-Gruppo Editoriale Assisi News
(La manifestazione è uno degli sponsor del gruppo editoriale AssisiNews)
© Riproduzione riservata