Con un’anteprima speciale dedicata alla solidarietà, torna per la trentaquattresima edizione la Rassegna degli Antichi Sapori 2023, come sempre a Rivotorto di Assisi. (Continua dopo il video – link diretto)
Il 10 agosto è infatti in programma una cena con menu romagnolo, con piadina romagnola e salumi,tagliatelle al ragù, pancetta in porchetta, patate al forno e dolce al prezzo di 18 euro. Il ricavato sarà devoluto al paese di Reda-Faenza, colpito dall’alluvione del maggio scorso. La prenotazione va fatta entro il 7 agosto a Giancarlo 333.1382561, Cinzia 347.0743929 e Maurizio 339.3456155. Tornano anche quest’anno i “Braccialetti della Solidarietà” i cui proventi saranno sempre devoluti per l’emergenza alluvione.
La Rassegna degli Antichi Sapori 2023 parte poi dall’11 al 20 agosto. Dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stand con le autorità civili e religiose, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi – a simboleggiare l’unione tra la Rassegna degli Antichi Sapori e il Calendimaggio di Assisi – e la coreografia aerea a cura dell’Ali Subasio. Oltre a un menù ricco e sempre vario, nel programma della Rassegna degli Antichi Sapori 2023 non mancheranno le serate musicali: venerdì 11 Manuel Malanotte, sabato 12 Castellina Pasi, domenica 13 Ilaria Cenciarini, lunedì 14 Matteo Tarantino, martedì 15 Matteo Tassi, mercoledì 16 Ritmika Band, giovedì 17 Annamaria Allegretti, venerdì 18 Omar Lambertini, sabato 19 Marco e Claudia, domenica 20 Samuele Loretucci. L’I-Pub Summerland offrirà serate per i giovani con dj set e cocktail fino a tarda notte nel segno del sano divertimento
Il 10 agosto la serata del Premio Rivotorto che viene assegnato a ogni anno a un cittadino rimasto fedele a un mestiere a un attività o a una professione svolta per tutta la vita. Quest’anno la Pro loco ha scelto di assegnare il premio a una figura molto importante, quella del farmacista Rivotorto. “Da quasi 60 anni – si legge nella motivazione dei riconoscimento – Rivotorto ha la fortuna di avere la farmacia di attività avviata dalla dottoressa Andreina Cicconi nel 1965. Nel 1973 la gestione è passata alla figlia, la dottoressa Anna Rita Falini, la quale ha continuato a guidarla insieme al marito dottor Vincenzo Comparozzi e che oggi è affiancata dal figlio Eduardo e dal nipote Leonardo che continuano la tradizione di famiglia”.
“La dottoressa Falini, che ha svolto per tutta la vita con dedizione e passione questa preziosa e indispensabile professione, merita appieno il premio – sottolineano dalla Pro Loco – per essersi presa cura con amore e premura di ogni cliente e paziente entrato nella sua farmacia”. Nel corso della stessa serata con un dono simbolico la Pro Loco premierà anche i ragazzi di Rivotorto che nel corso dell’anno si sono laureati, con lo scopo di guardare al futuro valorizzando ai giovani. Tutto questo sarà rimarcato nella consegna del premio che avverrà la sera del 10 agosto alle 9:30 dopo la cena di beneficenza per l’Emilia-Romagna. La serata sarà condotta dalla giornalista Paola Gualfetti.
Durante la Rassegna Antichi Sapori 2023 saranno aperte due mostre che intrecciano sport, gastronomia, tradizione e appartenenza. La prima sarà curata dall’Unione Ciclistica Rivotortese per celebrare i 50 anni di attività della società sportiva con foto, biciclette d’epoca e accessori per il ciclismo. L’altra sarà un omaggio alla tradizione e alla gastronomia umbra con numerosi prodotti tipici del territorio. Le mostre apriranno tutte le sere dalle ore 19,15.
FOTO © Mauro Berti-Gruppo Editoriale Assisi News
(La manifestazione è uno degli sponsor del gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata