L’Associazione culturale Arnaldo Fortini e il Lions il Club hanno organizzato un meeting sul tema:” Sfide ed opportunità della Riforma del Terzo Settore: un sostegno concreto alla solidarietà?”. L’incontro si terrà sabato primo aprile alle 18 nella sede della società Fortini; relatori gli avvocati Mario Tedesco e Alessandro Bacchi.
Nel giugno 2016 viene alla luce la Legge n.106/2016, ” Delega al governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizi civile universale”. L’obiettivo originario era quello di varare i relativi decreti attuativi entro la prima metà del 2017: il momento è cruciale e comporta nuove sfide ed opportunità come qualunque azione riformista, perché la legge senza decreti attuativi è una legge monca e perché la portata culturale e pratica della nuova normativa è assolutamente rilevante: pensiamo solamente al ruolo insostituibile ormai riconosciuto dalla società civile e dal Governo all’attività di volontariato come alla cooperazione sociale ed alle associazioni non profit. Il valore Costituzionale riconosciuto a queste organizzazioni che divengono strumento di attuazione dei principi di solidarietà e partecipazione, con lo scopo di perseguire in via sussidiaria, attività di interesse generale. Si tratta di un processo di cambiamento profondo che ormai è stato avviato e che comporta effetti a domino di amplissima portata.
A seguire avrà luogo una conviviale; per aderire è possibile telefonare al referente Francesco 329-6503490. Tutta la cittadinanza e i rappresentanti delle associazioni interessate sono invitati a partecipare.
© Riproduzione riservata

