Festa grande in città per Santa Chiara (celebrata oggi) e San Rufino (domani, sabato 12 agosto 2017), celebrazioni alle quali hanno partecipato – su invito della giunta Proietti – anche i Comuni di Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Bettona, Fossato di Vico, Sigillo, Bastia Umbra e Cannara (quelli afferenti alla Diocesi).
Nella mattinata dell’11 agosto, la concelebrazione solenne per Santa Chiara presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel corso della quale il sindaco Proietti ha offerto ceri e fiori. Nel corso della sua omelia (testo integrale), il cardinale ha ricordato l’importanza della festa di Santa Chiara e della figura della Santa Patrona della televisione. Ad animare la messa, saranno i Cantori di Assisi diretti dal Maestro Gabriella Rossi, che eseguirranno la Messa “Tu Gloria Jerusalem” di Domenico bartolucci, per quattro voci ed organo.
Da stasera cominceranno le celebrazioni per la festa di San Rufino, patrono della Città e della Diocesi: dopo la veglia di preghiera in onore del Santo, la processione con il busto del Santo, portato in piazza del Comune dove il vescovo impartirà la benedizione alla Città. Nella mattinata di sabato dal palazzo Municipale sfilerà il corteo civile che farà il suo ingresso nella cattedrale di San Rufino per la messa celebrata dal vescovo Domenico Sorrentino nel corso della quale il sindaco offrirà i ceri; a chiudere, alle 21 in Cattedrale, il concerto della Cappella Musicale di San Rufino.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata

