Sabato 13 gennaio alle 17 nella libreria Mondadori Point verrà presentato Shaken di Alvaro Fiorucci, libro edito dalla casa editrice Morlacchi. Shaken – La bambina che attraversò il portone del pianto deve il suo nome alla sindrome del bambino scosso, causa della morte di Maria Geusa, 2 anni e 7 mesi, prima abusata e poi uccisa a Città di Castello, il 5 aprile 2004.
Shaken di Alvaro Fiorucci è la ricostruzione dei principali snodi attraverso i quali la giustizia ha affrontato un terribile fatto che nel linguaggio asettico della cronaca è stato, nello stesso tempo, facile e complesso. Facile perché l’esecutore è stato preso dopo poche ore. Difficile, invece, per la ricostruzione delle diverse fasi del delitto e per stabilire il ruolo della madre della piccola vittima.
Il libro contiene interrogatori, confronti e documenti mai pubblicati integralmente. Nel libro, come postfazione, un’analisi del presidente del Tribunale Minorile di Perugia Sergio Cutrona. Un intervento necessario: l’omicidio di Maria Geusa, così come è stato ricostruito nel testo, è il paradigma di un fenomeno devastante: la crescita degli abusi sui minori in ambito familiare.
Intervengono insieme all’autore la Dott.ssa Alice Toccaceli, sociologa, e Italo Carmignani, responsabile della redazione umbra de Il Messaggero. L’incontro si terrà nei locali della libreria a Santa Maria degli Angeli, Piazza Garibaldi 2/b. A seguire, l’aperitivo con l’autore. Ulteriori informazioni 075/8043173.
© Riproduzione riservata

