Tairiku Okada diventa ufficialmente cittadino onorario di Assisi. Appuntamento, alle 17.30 nella Sala della Conciliazione, quando leader spirituale dell’associazione Sukyo Mahikari e maestro calligrafo, verrà insignito della cittadinanza per il suo contributo all’asilo nido comunale.
La famiglia Okada è legata da vincoli di amicizia concreta con la città serafica. Tairiku Okada, figlio della signora Keushu Okada (anch’essa cittadina onoraria di Assisi, scomparsa qualche mese fa) che alla città ha fatto donazioni cospicue. Le donazioni della signora hanno permesso di restaurare l’illuminazione esterna della Rocca Maggiore, danneggiata a seguito del terremoto del 1997, e la sistemazione della sala della Conciliazione nella sede comunale di Assisi (arredi ed impianti), mentre il figlio ha contribuito con 100.000 euro per il primo asilo nido comunale.
La donazione di Tairiku Okada, accettata nel consiglio comunale di ottobre, è da intendersi dedicata sia allo studio progettuale che in parte a stralcio realizzativo ed è stata fatta “in segno di un amicizia sempre più profonda e proficua tra la città di Assisi e Takayama”. Le due città, pur non essendo città gemellate, hanno stabilito proficui rapporti sia dal punto di vista istituzionale, sia nel portare avanti, anche nell’azione amministrativa, i valori della Pace, del dialogo interculturale e interreligioso, dell’accoglienza e della fraternità, della vicinanza a chi soffre e ai più piccoli.
Tairiku Okada arriverà in città oggi – 20 settembre, ndr: alle 16.30 è prevista l’accoglienza in Comune, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Ponte dell’amicizia tra Assisi e il Giappone” (galleria Le Logge) e una visita al Sacro Convento con visita alla tomba di San Francesco. Domani è il giorno della cittadinanza onoraria, mentre sabato 22 settembre ad Assisi si corona un sogno da lungo tempo atteso da tutte le famiglie del territorio. Al culmine dei tre giorni di visita ufficiale in Assisi di Tairiku Okada, i cittadini potranno partecipare alla posa della prima pietra di un’opera attesa da anni. La posa della prima pietra dell’asilo nido comunale avverrà alle ore 11,00, in via Giuseppe Di Vittorio, nell’area della Scuola dell’Infanzia Cimino di Santa Maria degli Angeli. “Mostreremo alla Città tutta – scrive il sindaco Stefania Proietti – il primo segno tangibile di uno sforzo a cui, come Amministrazione, abbiamo lavorato sin dal primo giorno, con la dedizione ai nostri cittadini più piccoli e alle loro famiglie” ha affermato il sindaco Proietti “per questo dobbiamo ringraziare il sig Okada, l’associazione Sukyo Mahikari nella persona della signora Carmen Rotondo e dei suoi collaboratori. Crediamo che la cittadinanza onoraria sia il giusto riconoscimento per una persona che ha contribuito significativamente alla realizzazione di una opera attesa da anni.”
© Riproduzione riservata