Il turismo a Pasqua 2019 è da tutto esaurito, complici giornate di sole (al netto do Pasquetta, quando comunque il grosso del turismo pasquale se ne era andato. In città erano e sono in programma tanti eventi per questo lungo Ponte che incrocia Pasqua, 25 aprile e primo maggio. E non sono mancate le celebrazioni religiose: San Francesco strapiena (fotogallery), così come San Rufino. “Questa notte di veglia dice innanzitutto la nostra fede. Ma essa ci chiama anche a un cambiamento di vita”, ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino durante la veglia pasquale nella cattedrale di San Rufino in Assisi.
Passata la Pasqua 2019, comincia un altro lungo ponte, 25 aprile-1 maggio. La città si prepara al Calendimaggio, ma c’è anche la Festa dei Boschi e l’appuntamento con Le Rose Per Dono 2019. Per quanto riguarda il Calendimaggio, tra l’altro, il 30 aprile, Sopra e Sotto presentano alla città le dieci fanciulle candidate a Madonna Primavera. Appuntamento alle 18 nella Piazzetta della Chiesa Nuova, con l’omaggio anche dei Cantori di Assisi. Il primo maggio sarà la volta di Sbandieratori e Balestrieri di Assisi, che daranno spettacolo dalle 15.30 in Piazza Santa Chiara.
A Santa Maria degli Angeli, dal 26 al 28 aprile, torna Le Rose per Dono 2019. La manifestazione, di grande successo nelle passate edizioni, vedrà alcune novità e un programma davvero ricco per una tre giorni attesa a Santa Maria degli Angeli.
Domenica 28 Aprile torna la V edizione della FESTA DEI BOSCHI! Si parte dal Bosco di San Francesco, con svariate iniziative. Alle 11 e alle 12, entomologi in erba (iniziativa dedicata agli insetti). Negli stessi orari, il laboratorio I pugnaloni, tradizionali mosaici di fiori. Alle 11, la passeggiata naturalistica Fiori e farfalle: connubio tra forme e colori; iniziativa simile alle 15.30, con farfalle in cammino. Alle 17, infine, il workshop naturalistico Aurora e la matita magica. Info, costi e prenotazione (obbligatoria) 075-813157 faiboscoassisi@fondoambiente.it
Foto © Mauro Berti AssisiNews
© Riproduzione riservata

