Grande partecipazione nel weekend per Ultimus, l’ultima vitellata del Sovrano Ordine del Mammone Birichino. Alla Rocchicciola (la Rocca Minore di Assisi) c’erano circa 500 persone. Ospite d’onore della serata di sabato 29 giugno 2019, Arnaldo Manini. Una speciale onorificenza è stata consegnata all’imprenditore assisano. Obiettivo, premiare la sua vicinanza alle iniziative dei Birichini.
Ultimus è arrivato dopo Ottavio, ottava edizione della vitellata. Essa viene descritta come un antico biennale post- tauroctonico di cottura alla fiamma di un grasso vitello. Viene organizzata in onore della fondatrice dell’Ordine, Beata Giacoma da Tor Mammona, e a maggior gloria del Sovrano Ordine Tutto.
Il Sovrano Ordine Mammone Birichino SOMB, le cui radici “storiche” risalgono, così si dice, al VII secolo ha promosso quella che si ritiene essere l’ultima edizione della “conviviale iniziativa”. Essa ha visto la cottura di un vitello (circa 250 kg) che è stato arrostito “per intero” con uno speciale girarrosto. Tale strumento è stato pensato e realizzato dal compianto “Moretto” una delle storiche figure del Calendimaggio.
La carne è una figura ‘centrale’ per i Birichini. Come è stato spiegato dal Sovrano Ordine del Mammone Birichino nel corso della serata, infatti, gli affiliati sono notoriamente voraci carnivori come il Mammone che ne campeggia lo stemma.
© Riproduzione riservata

