Assisi è pronta a saltare in sella. Conto alla rovescia per L’Umbria si rimette in Moto, evento ideato e promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, Anci Umbria, Confcommercio Umbria, Movimento Turismo del Vino – Umbria, Strade del Vino e dell’Olio – Umbria e con il patrocinio di Fmi – Federazione motociclistica Italiana.
L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 marzo in tutta la regione. Una quarantina gli itinerari promossi dai 64 Comuni che hanno aderito all’invito di Assisi, oltre 70 i moto club che si sono adoperati per l’individuazione dei percorsi più suggestivi lungo le strade umbre, tanto amate dai centauri.
Ad Assisi, sabato 25 a partire, ci sarà spazio anche per musica e teatro, con la serata #SudiGiri. Per le vie e le piazze della città, Echo la Primavera, spettacolo itinerante a cura del Calendimaggio in collaborazione con la Banda musicale di Rivotorto, che aprirà la serata. Il programma completo qui.
Nella due giorni de L’Umbria si rimette in Moto, promozioni anche per la visita dei luoghi di interesse della città. In collaborazione con Musei Assisi, per i musei della Rocca Maggiore, Foro Romano e Pinacoteca comunale, biglietto cumulativo a 5 euro. Sistema Museo propone, invece, la visita delle domus romane: Domus di Properzio e Domus del Lararium con partenza dello Iat di Assisi (piazza del Comune, 22). Per info e prenotazioni: Sistema Museo 199 151 123 assisi@sistemamuseo.it. Il prezzo promozionale sarà di 5 euro.
A L’Umbria si rimette in Moto, previste anche visite guidate speciali al Bosco di San Francesco, con il FAI (in concomitanza con le Giornate di Primavera) e gli apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico (annesso Convitto “Principe di Napoli” Assisi) e del Liceo “Sesto Properzio” Assisi. Sabato 25 alle 17 – Complesso benedettino di Santa Croce, concerto lirico vocale Recital d’arie d’opera (Mozart, Rossini, Donizetti) in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto (Federica Livi, soprano – Paolo Ciavarelli, baritono Maestro Enrico Cicconofri, pianoforte) Prenotazione obbligatoria, adulti 10 euro, iscritti Fai e ragazzi (4/14 anni) 8 euro, gratuito per chi si iscrive al FAI.
Domenica 26, ore 11.00 – Complesso benedettino di Santa Croce, Escursione Boccaccesca. Due passi con Calandrino. Passeggiata nella natura, ospiti i principali personaggi delle novelle del Decameron che hanno come protagonista Calandrino, e non solo. Faranno capolino, altri notissimi personaggi, quali gli amici Bruno e Buffalmacco, a cui Boccaccio ha dato la parola. Prenotazione obbligatoria Adulti, iscritti FAI e ragazzi 6 euro. Info e prenotazioni 075 813157
Sia sabato, ore 14.50, che domenica, ore 9.50, visite guidate della città: incontro a Borgo Aretino e partenza da piazza del Comune (Arco Volta Pinta); passeggiata tra i vicoli più belli, le Chiese ed i resti Romani fino alla Basilica di San Francesco (per info 347 9930901). Asisium Travel, sempre per il 25 e il 26, propone il tour della città in segway. Prezzo speciale, 20 euro a persona, prenotazione obbligatoria, max 4 persone per il tour della durata di 1,15h. Info e prenotazioni 075 813074 – 347 9930901
Mangiare e comprare
Nei ristoranti convenzionati, che espongono l’apposito cartello con il logo dell’evento, menu a prezzi speciali: antipasto (o patate fritte), pizza al piatto, birra, caffè a 10 euro; grigliata con patate arrosto (o grigliata con verdura cotta saltata in padella) birra, acqua, caffè a 15 euro; primo piatto del giorno, grigliata con patate arrosto (o grigliata con verdura cotta saltata in padella), birra, acqua, caffè a 20 euro. Deposito casco e bagagli gratuiti negli esercizi convenzionati. Sconto di 5 euro con un minimo di spesa di 25 euro in tutti i negozi convenzionati.
A Bastia Umbra, per le Giornate FAI di Primavera, visita alla Chiesa di Santa Croce (orario visite 10,00/13,00 – 15,00/17,00) e alla Chiesa di San Paolo (orario visite 10,00/13,00 – 15,00/17,00, solo domenica). Nei negozi convenzionati sconti e offerte.
Tutti in sella
Per i centauri de L’Umbria si rimette in moto sono numerosi gli itinerari previsti per scoprire le bellezze di Assisi e del suo territorio, organizzati da Itp – Il Terzo Polo, Moto Club Città di Assisi, Moto Club Jarno Saarinen, Yuma Motor Club, Gold Wing Club Italia sezione Umbria. Il punto di accoglienza è al parcheggio del teatro Lyrick, dove l’Automotoclub Storico Assisano ha allestito la mostra di moto e scooter d’epoca.
Queste le proposte per L’Umbria si rimette in moto:
Basilica Patriarcale di San Francesco (ore 10.30 Teatro Lyrick – Partenza per Assisi “Basilica Patriarcale di San Francesco” visita libera della Basilica (parcheggio Ramon Jativa). Ore 13.00 Rientro al Teatro Lyrick, pranzo in ristoranti convenzionati di Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra); Rocca Maggiore (ore 14.30 Teatro Lyrick – Partenza per Assisi e visita “Rocca Maggiore” h. 16.30 Rientro al Teatro Lyrick); La Porziuncola (sabato25, ore11.00 Teatro Lyrick – Partenza per visita Basilica Santa Maria degli Angeli e Porziuncola Parcheggio Via Patrono d’Italia (Palazzo del Capitano del Perdono). Ore 13.00 Pranzo ristoranti convenzionati; Balcone Etrusco (sabato 25, ore 11.00 Teatro Lyrick – Partenza giro turistico Superstrada E45 Uscita Ospedalicchio, Madonna di Campagna, Cipresso, Brufa, Torgiano . Ore 11.30 Arrivo a Bettona visita del borgo, ore 13.00 Rientro al Teatro Lyrick, pranzo in ristoranti convenzionati ); Cannara e Piandarca, San Francesco e la Predica agli uccelli (sabato 25, ore 14.30 Teatro Lyrick – Partenza, ore 15.00 – Arrivo Piandarca accoglienza e visita, ore 15.45 – Partenza per Cannara, ore 16.00 – Arrivo a Cannara, parcheggio moto, visita ai Musei e degustazione di prodotti tipici, ore 17.30 – Rientro al Teatro Lyrick Assisi); Assisi Meravigliosa (sabato 25, ore 15.00 Teatro Lyrick – Partenza per visita “Assisi Meravigliosa” – Parcheggio Piazza Santa Chiara h. 20.30 Cena ad Assisi in locali convenzionati);
Passignano sul Trasimeno, Le Bellezze del Lago (domenica 26, ore 10.30 Teatro Lyrick, partenza per giro turistico: E45 direzione Cesena, Uscita Pierantonio Castel Rigone, ore 11.00 – Arrivo a Passignano sul Trasimeno, visita del borgo, ore 12.00 – Partenza per Bastia Umbra, ore 12.40 – Visita e pranzo).
Anche Spello partecipa a L’Umbria si rimette in moto: il grande evento “motociclistico” che sabato 25 e domenica 26 coinvolgerà tutta l’Umbria con la previsione di oltre diecimila centauri sulle nostre strade, avrà uno dei suoi check-point anche nella Splendidissima Colonia Julia grazie alla collaborazione fra il Comune e il Motoclub Fuorigiri 2001. “La manifestazione – afferma Gian Primo Narcisi vice sindaco e assessore allo Sviluppo economico – è nata come semplice ma pratica reazione al persistente stato di crisi dei flussi turistici registrato negli ultimi mesi a causa dei noti eventi sismici. Una situazione che ha prodotto e continua a produrre i cosiddetti “danni indiretti” che mettono a dura prova le attività appartenenti al settore della ricettività e ospitalità turistica. Con tale evento – continua – si mira a “comunicare direttamente” attraverso la partecipazione di bikers da tutt’Italia che l’Umbria è sana e sicura e sempre pronta a far degustare quella meravigliosa associazione di natura, cultura, arte, sapori e storia che ne hanno fatto una delle prime mete nazionali”. “Per l’occasione – continua l’assessora comunale con delega al turismo Irene Falcinelli – abbiamo aperto le porte della nostra città offrendo ai partecipanti importanti agevolazioni sulla ricettività e ristorazione; oltre alla Pinacoteca civica e comunale, saranno inoltre visitabili le Mostre del Cinema a Palazzo Comunale e grazie alle giornate del FAI , anche la Villa Romana in località Sant’Anna con i suoi splendidi mosaici policromi” . Il check-point per le registrazioni , la consegna dei pass, il ristoro del gadget sarà aperto dalle 10 alle 17 di sabato al parcheggio delle Querce in via della Liberazione. I contributi ricevuti saranno devoluti alla Protezione civile per interventi sulle zone Terremotate. Il tour motociclistico prenderà il via domenica 26 alle ore 10 dal punto di ritrovo e farà il giro della Valnerina. “Un ringraziamento speciale – conclude Narcisi – al Motoclub Fuorigiri 2001 di Spello che conta ormai sedici anni di storia e oltre cento iscritti, ai volontari delle Associazioni locali che unitamente al Gruppo di protezione Civile di Spello si sono, come sempre, messi a disposizione per gli aspetti organizzativi. Con “L’Umbria si rimette in moto” e con le altre iniziative di prossima realizzazione Spello e l’Umbria sono pronte a generare una “nuova primavera””.
© Riproduzione riservata