Una via intitolata a Padre Ulisse Cascianelli. È ciò che avverrà a Santa Maria degli Angeli sabato 1 dicembre alle 15.30. La cerimonia ufficiale si terrà al CTF Wellness di via del Caminaccio dove è in programma un’intera giornata dedicata allo stesso Padre Ulisse, educatore ed innovatore che del CTF ne fece un centro importante nella cittadina della Porziuncola.
Padre Ulisse Cascianelli nato a Collazone di Todi nel 1923, morì il 23 gennaio 2008. A Santa Maria degli Angeli è ancora vivo il suo ricordo ricordo. Frate minore e presbitero della Provincia minoritica dell’Umbria, per almeno metà dei sessant’anni del suo ministero sacerdotale, svolto tra Assisi, Umbertide, Città di Castello, Perugia-Farneto, per poi terminare nuovamente alla Porziuncola, fu pastore (Viceparroco, Parroco, Guardiano… ); sempre rimase in prima linea nell’organizzare, promuovere e guidare attività per i giovani e per le famiglie. Avviate in sordina e senza smania di grandezza, fu inventore e sostenitore di due associazioni CTG (Centro turistico giovanile) e proprio del CTF (Centro turistico familiare) che, prima di altri, a partire dalla metà degli anni ’60, organizzarono attività turistiche, ricreative e sportive. Instancabilmente, appassionatamente e simpaticamente ha accompagnato migliaia di persone, giovani, famiglie e gruppi in ogni parte del mondo.
Dopo un pomeriggio di attività motorie e dimostrazioni proprio al CTF, alle 15.30 l’intitolazione della via dedicata a padre Ulisse Cascianelli, alla presenza delle autorità locali e del sindaco di Assisi Stefania Proietti. Al termine del pomeriggio, alle 17, una Santa Messa in onore di Padre Uliss, prima di un momento conviviale per tutti gli intervenuti.
(Il CTF Wellness è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata

