Gli alunni della scuola dell’infanzia Fratello Sole di Rivotorto hanno visitato la Casa del cioccolato Perugina, fabbrica storica nel quartiere S.Sisto di Perugia. Ad accogliere i bambini e le insegnanti della scuola un’operatrice della famosa azienda dolciaria, che li ha accompagnati durante tutto il tour. Gli alunni della Fratello Sole hanno così potuto intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del cioccolato.
Dapprima – spiegano le insegnanti – i piccoli ospiti sono stati raccolti in una sala video per scoprire le origini del cioccolato attraverso la visione di un filmato che ha illustrato loro la pianta, i semi e i luoghi di provenienza del cacao. Hanno poi visitato il museo storico, dove hanno potuto guardare un altro video seduti su panchine molto speciali, tutte trasparenti, appoggiate su un pavimento fatto completamente di Baci perugina. Questo secondo filmato ha raccontato agli alunni della Fratello Sole la storia del “Bacio da record”. Si tratta del bacio perugina più grande del mondo, realizzato dai Maitres Chocolatiers per Eurochocolate del 2003.
Dopo questa “dolce visione” è arrivato il momento degli assaggi. Gli alunni della Fratello Sole e le maestre hanno potuto godere di una ricca degustazione di tutti i tipi di cioccolata perugina. Il tour si è concluso con la visita della fabbrica vera e propria. Qui, è stato possibile vedere dal vivo i diversi processi di confezionamento dei baci perugina e delle uova di cioccolato pasquali. “È stata un’esperienza unica ed indimenticabile per tutti, alunni della Fratello Sole e noi”, concludono le insegnanti. “Siamo rientrati a scuola con un dolce dono gentilmente offerto dalla Perugina, che ringraziamo di vero cuore per l’accoglienza e la gentilezza delle sue operatrici”.
© Riproduzione riservata