L’Istituto d’Istruzione Superiore Polo – Bonghi di Santa Maria degli Angeli organizza, dal 21 gennaio al 24 maggio un corso di Europrogettazione per gli alunni delle classi quinte. Il Corso è il primo del genere promosso in Italia. Al termine sarà rilasciata una attestazione sulle competenze acquisite, offrendo ai corsisti maggiori opportunità occupazionali.
Per la sua peculiarità, il Corso di Europrogettazione ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Hanno offerto la loro collaborazione il SEU Servizio Europa di Europe Direct di Perugia e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, che attraverso relatori e servizi renderanno ancor più significativo l’intero progetto.
Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nella sua lettera di concessione dell’Alto Patrocinio esprime i suoi complimenti alla scuola parlando di un “percorso pionieristico” che “avvicinerà l’Unione Europea ai giovani cittadini” e definisce “importante l’intento di formare gli studenti sul funzionamento dei programmi e dei finanziamenti dell’UE e di informarli su come richiedere e utilizzare queste risorse al fine di gestire azioni a livello locale e divenire protagonisti del cambiamento” . La lettera si conclude con l’auspicio che altre scuole seguano l’esempio.
Sabato 18 gennaio dalle ore 10,00, nei locali del Polo-Bonghi, sarà presentato il calendario con il relativo programma, alla presenza delle autorità scolastiche e delle istituzioni locali. Interverrà, proveniente da Bruxelles, il Dr Paolo Meucci, della Direzione Generale Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.
(Il Polo Bonghi è una delle scuole che ha scelto di pubblicizzare le sue attività tramite alcuni publiredazionali e banner su AssisiNews e AssisiSport)
© Riproduzione riservata