Assisi capitale dell’ecologia lancia un’iniziativa in occasione dello sciopero per il clima fissato per venerdì 15 marzo. È ormai diventato globale il Fridays for future, il movimento studentesco lanciato da una ragazzina svedese di 15 anni, Greta Thunberg. Da mesi, ogni venerdì, Greta non va a scuola e si siede davanti al parlamento del suo paese con un cartello per chiedere una politica diversa dal punto di vista ambientale. Una politica più incisiva e rispettosa della natura.
“Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – scrive il sindaco, Stefania Proietti – di recente ha parlato di ‘una crisi climatica globale per scongiurare la quale occorrono misure concordate a livello globale’. E ha aggiunto che ‘la tutela ambientale è amica delle persone, ne salvaguarda la vita e difende così il futuro delle nostre comunità. Accompagnata, come deve essere, da un uso razionale e sostenibile delle risorse esistenti nell’area’”.
L’amministrazione comunale, in occasione dei Fridays for future, propone ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole del territorio di trasformare questa giornata di protesta in un momento costruttivo. Vale a dire – spiega la nota del Comune – impiegare un’ora in una lezione pratica di educazione ambientale. È un modo per avvicinare gli studenti verso le tematiche naturali. L’invito è dotarsi di secchi e ramazze e ripulire le aree adiacenti ai propri istituti.
Foto Fridays for future Italy
© Riproduzione riservata