Inaugurata questa mattina, 26 settembre, la “nuova” mensa della scuola primaria Giovanni XXIII, ampliata grazie all’accoglimento della domanda da parte del Ministero dell’ Istruzione che nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ha previsto un importo di 600 mila euro. Il progetto di ampliamento della mensa – costato 726 mila euro – era stato inserito nella graduatoria pubblicata dal Ministero in seguito all’avviso pubblico avente ad oggetto proprio l’ampliamento e/o la costruzione di mense scolastiche, bando al quale il comune di Assisi, ufficio edilizia scolastica, ha prontamente partecipato. L’intervento nello specifico ha previsto un ampliamento della mensa esistente di circa 350 metri quadrati al fine di dedicare nuovi locali al refettorio, la riqualificazione della cucina in relazione alle nuove esigenze e l’adattamento a spazi polivalenti di alcuni locali esistenti per garantire una migliore fruibilità della struttura da parte dei bambini e del personale. L’amministrazione comunale ha inoltre chiesto e ottenuto per la stessa scuola un finanziamento di oltre 800.000 euro per lavori di efficientamento energetico e per la sostituzione di tutti gli infissi dell’intero plesso scolastico Giovanni XXIII. (Continua dopo il video – link diretto)
“Ringrazio tutti coloro che hanno fatto sì che questa l’ampliamento della mensa della scuola primaria Giovanni XXIII sia diventata realtà: tecnici, amministratori e cuoche della mensa che rendono tutto possibile ogni giorno”, le parole della dirigente scolastica Chiara Grassi. Proprio le cuoche che hanno tenuto il nastro dell’inaugurazione, concepita come una grande festa. “Grazie anche a tutti i docenti che lavorano con gli alunni: per noi è fondamentale la sana e corretta alimentazione: da quest’anno è partita anche la merenda mattutina, grazie alla collaborazione con Gemos”.
Il sindaco Stefania Proietti, accompagnata dagli assessori alle opere pubbliche e alle politiche scolastiche Veronica Cavallucci e Paolo Mirti, oltre che dal vice sindaco Valter Stoppini, ha sottolineato la “gioia e l’onore di inaugurare una struttura che, tra i primi in Umbria, abbiamo realizzato con le risorse del Pnrr. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di questo traguardo perchè l’ampliamento della mensa con i relativi nuovi locali è un luogo di educazione e di socialità, risolve il problema dei doppi turni e averlo costruito secondo criteri moderni e funzionali, con risorse Pnrr che siamo stati in grado di intercettare, ci riempie di soddisfazione”. Per l’assessore Mirti “oggi è un giorno importante perchè la scuola oltre a insegnare conoscenze e saperi deve avere spazi come la mensa pensati per il benessere dei nostri ragazzi e per la loro crescita”.
L’assessore Cavallucci ha sottolineato che “si tratta di un’opera ideata e costruita tenendo conto delle migliori soluzioni di risparmio energetico e sicurezza antisismica, che inauguriamo in anticipo di un anno rispetto alle pur stringenti scadenze imposte dal Pnrr, inoltre può diventare anche uno spazio aperto alla comunità, alle associazioni che, in alcune situazioni, ne potranno usufruire”. Erano presenti tra gli altri, oltre la dirigente scolastica Chiara Grassi, gli assessori Fabrizio Leggio e Massimo Paggi, i consiglieri comunali Scilla Cavanna, Marylena Massini e Laura Pizziconi. La nuova mensa conta 320 metri quadrati compresi i servizi e l’ampliamento della nuova cucina.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM | Video: Redazione Assisi News
© Riproduzione riservata