L’Istituto Comprensivo Assisi 3, in due distinte cerimonie avvenute nei plessi, ha inaugurato sabato 7 dicembre le nuove aree Outdoor Education donate dal Comune di Assisi e istallate nei giardini dell’Infanzia V. Trancanelli di Petrignano e M. Sbrillo Siena di Torchiagina. Erano presenti il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, la dirigente scolastica Sandra Spigarelli, il vicesindaco Valter Stoppini, l’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Simone Pettirossi, il Consigliere Francesca Corazzi, l’Ingegnere che ha presieduto ai lavori Antonella Castriotta, i responsabili dei Servizi Operativi Franco Siena e il capo-operaio Roberto Biselli.
Correlato: Nuovi giochi per bambini alla scuola “Cimino”, altri saranno manutenuti
Queste nuove strutture – si legge in una nota della scuola – permetteranno ai bambini di poter imparare nella natura e sviluppare tutte le loro potenzialità legate allo sviluppo psicomotorio. Verrà così promosso il loro benessere e la loro crescita attraverso il gioco all’aperto. Questa nuova opportunità scelta dal Comune permetterà di continuare nella direzione, che l’IC Assisi 3 ha già intrapreso da anni, di una didattica all’aperto. La natura diventa così luogo e allo stesso tempo oggetto di apprendimento.
I bambini delle due infanzie (quelli di Torchiagina per l’inaugurazione delle aree di Outdoor Education indossavano fazzoletti rossoblu, i colori di Assisi, realizzati dalla sartoria di Parte de Sotto), aspettavano con ansia questa inaugurazione per poter iniziare tante nuove avventure. In entrambi i plessi i genitori hanno potuto partecipare ad un momento di condivisione del progetto di psicomotricità. Poi dopo il taglio del nastro, bambini e genitori hanno potuto provare i giochi e le attrezzature che permettono loro di sviluppare equilibrio, coordinazione, dissociazione dei movimenti e tanto altro.
Le nuove aree fanno parte di un progetto per la riqualificazione delle aree verdi attrezzate della città, all’insegna di una scuola che mette il bambino al centro, perché possa raggiungere il massimo delle sue potenzialità già a partire dall’Infanzia.
© Riproduzione riservata

