Alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli si è rinnovata, per la undicesima volta, la magia delle note di Primavera in…canto 2019, la rassegna regionale dei cori scolastici. L’iniziativa è promossa da A.R.C.UM, l’Associazione Regionale dei Cori Umbri, al fine di diffondere e valorizzare l’attiità corale nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Umbria. La rassegna ha infatti l’obiettivo di far conoscere le diverse realtà musicali presenti nelle scuole umbre e, al tempo stesso, diffondere ancor più la cultura musicale e la pratica corale.
Quest’anno la rassegna è stata dedicata al maestro Mauro Chiocci, scomparso a marzo, che è stato il promotore di questa iniziativa. Proprio per questo, all’organizzazione di questa edizione ha partecipato anche l’associazione dei cori giovanili umbri – presieduta da Filippo Vincenzo Maiolo -, di cui il Maestro Chiocci è stato il fondatore.
Ad esibirsi sul palco di Primavera in…canto 2019 i ‘Piccoli Cantori del Convitto Nazionale di Assisi’, diretto da Francesca Maria Saracchini, le ‘Allegre Note’ di Petrignano e Palazzo di Assisi e ‘Arcobaleno’ di Perugia, diretti entrambe dal Maestro Luigi Franceschelli accompagnato al pianoforte da Marzia Pollini, ‘Schola Cantorum Mauro Chiocci’, diretto da Davide Apolloni e il ‘Grillo Cantante’ di Umbertide diretto da Maria Rita Villarini. Nel pomeriggio le esibizioni sono proseguite con i cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
© Riproduzione riservata