Lunedì 3 giugno a Spello si è svolto il torneo di tchoukball 2019, con la partecipazione anche dell’Istituto Comprensivo Assisi 3. Il Tchoukball è uno sport simile alla pallamano, nato in Svizzera negli anni settanta. Due squadre composte da 7 giocatori si rincorrono sul campo lanciandosi al volo la palla. Nessuno scontro o contatto fisico. Lo scopo del gioco è scambiarsi la palla con rapidi passaggi, evitando di farla cadere a terra. Il giocatore che perde palla assegna il punteggio alla squadra avversaria.
“Anche quest’anno – spiega il professor Andrea Leggio – per le Scuole del distretto è stato indetto nella giornata di lunedì 3 giugno un torneo di tchoukball 2019, al Palazzetto dello Sport di Spello. Tra le squadre pronte a fronteggiarsi sul terreno di gioco gli studenti dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 guidati dal Prof. Gianmarco Piazza e dal Prof. Andrea Leggio, e con loro, perfettamente integrati nello spirito della competizione, anche gli alunni con bisogni educativi speciali, che nel corso dell’anno hanno preso parte agli allenamenti in palestra unendosi al gruppo con impegno, tenacia e lodevole perseveranza”.
“Il Tchoukball è un’attività che richiede esercizio fisico, uno sport che stimola il gioco di strategia e incoraggia lo scambio relazionale, che favorisce la collaborazione e promuove il contatto umano, in particolare quando tra gli atleti della squadra ci sono alunni gravati da disabilità intellettiva, alunni che presentano difficoltà di condotta o deficit cognitivo, che pur non avendo acquisito la capacità di leggere o scrivere, si rivelano dotati di uno straordinario spirito di aggregazione, disposti a mettersi alla prova pur di gareggiare con i compagni”.
“La traduzione in simboli svolge la funzione di avvicinare gli studenti con bisogni comunicativi complessi alla comprensione delle regole del gioco. La comunicazione facilitata è un linguaggio che associa all’immagine il suo contenuto, uno strumento compensativo che la Scuola adotta al fine di garantire la piena integrazione degli alunni con disabilità, in maniera che sia assicurato loro il pieno conseguimento del successo formativo”.
Di seguito gli alunni che hanno partecipato al torneo di Tchoukball 2019:
PRIMARIA
1) TOMASSINI TOMMASO (4^A)
2) COSCO GIUSEPPE (4^A)
3) SIRCI ANTONLUCA (4^A)
4) LAMBERTI GIULIO (4^B)
5) OURIDA NASIM (4^B)
6) TOMASSINI FILIPPO (4^B)
7) BEN RAMY NAUFEL (4^B)
8) BRUNACCI NICHOLAS (4^B)
9) TADDEI COSIMO (5^A)
10) CHIAPPA ALESSANDRO (5^A)
11) MAHJOUB KHAOULA (5^A)
12) CATALANO NICOLO’ (5^B)
13) COSCO LUCIANO (5^B)
SECONDARIA
14) BUGIANTELLI EDOARDO (1^A)
15) OURIDA AMIR (1^B)
16) BEN RAMY SOFIAN (1^B)
17) LIGUORI MICHELE (1^C)
18) KEPI FABIO (1^C)
19) BERTOLINI ALBERTO (1^C)
20) BINUCCI GIAMPAOLO (1^C)
21) DOZZINI TOMMASO (1^C)
22)BOCCALI EMANUELE (1^D)
23) MOCCALDO MARTINA (2^B)
24) PIMPINELLI VERONIKA (2^C)
25) CATALANO ALESSANDRO (2^C)
26) MAHJOUB KHOLOUD (2^D)
© Riproduzione riservata

