Gli alunni della scuola Sant’Antonio protagonisti, tra il concorso Zoom sul Subasio, la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e una trasferta a Roma.
Nel dettaglio, gli alunni delle classi quarte della scuola San Antonio (Istituto Comprensivo Assisi 1) sono tra i vincitori del concorso Zoom sul Subasio, indetto dall’Associazione Amici della Montagna in occasione del 60°anniversario della sua costituzione.
La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi. L’obiettivo del concorso è stato quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole locali ad assumere atteggiamenti di rispetto dell’ambiente e sull’importanza della tutela del Monte Subasio, cogliendo e osservando gli aspetti di vita e di bellezza che ci fornisce. Il concorso Zoom sul Subasio – spiegano le insegnanti della scuola assisana – prevedeva di fotografare la fauna, la flora, le fonti, le sorgenti e i corsi d’acqua del monte Subasio. In particolare, gli alunni hanno vinto il primo premio della categoria “Flora-Fauna” e il primo premio della categoria “Sorgenti”.
Inoltre, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo le classi quarte dell’IC Assisi 1 S. Antonio il 2 Aprile hanno svolto un’attività inerente e grazie al sostegno dell’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) hanno addobbato le finestre delle proprie classi per sensibilizzare i passanti.
Sempre a proposito della scuola Sant’Antonio, nei giorni scorsi hanno ricevuto una straordinaria accoglienza, in quel di Roma, gli alunni delle classi 3 A e 3 B, ricevuti dalla sindaca Virginia Raggi. Alunni e docenti hanno visitato Palazzo Senatorio, guidati dal personale messo a disposizione dalla prima cittadina. Raggi ha anche incontrato la sua omologa assisana, Stefania Proietti, che oltre a scambiarsi i doni – fa sapere la scuola – si sono confrontate sulle difficoltà dell’amministrare le rispettive città, in merito alla vivibilità per al rispetto ambientale.
La ‘gita’ a Roma faceva parte del progetto Teniamoci per mano per conoscere il mondo, ideato per il gemellaggio con la classe 3 C della scuola primaria Pablo Neruda di Roma. Il progetto aveva come finalità quello di attivare uno scambio socio culturale tra i due gruppi di alunni, promuovendo uno scambio di esperienze e idee e momenti di socializzazione e integrazione della propria realtà e di quelle differenti. Nella seconda parte della giornata gli alunni assisani hanno visitato la Pablo Neruda di Roma, dove hanno pranzato e giocato. Ad accompagnare le classi terze, oltre le insegnanti, anche la dirigente scolastico Tecla Bacci che ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dai docenti e il successo dell’evento romano.
Intanto domani, martedì 9 aprile, si insedierà il primo Consiglio comunale dei ragazzi. Le elezioni avvenute negli istituti scolastici del territorio comunale hanno portato all’individuazione di 30 studenti appartenenti alle scuole elementari e medie. Le procedure previste per l’insediamento, a norma del regolamento comunale, avranno luogo nella Sala del Consiglio dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Foto fornite dalla scuola
© Riproduzione riservata