Torna puntuale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 13-15 dicembre 2019, con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del meteo Assisi e Umbria per questo secondo weekend di dicembre nel segno delle festività natalizie.
Buongiorno e buona festa di Santa Lucia a tutti i nostri cari lettori. Appare evidente in queste giornate un saliscendi termico davvero notevole, inoltre molta nuvolosità, precipitazioni ed anche neve sulle nostre vette umbre, si va affermando un clima via via più freddo ed umido, unico elemento che ancora manca all’appello la nebbia, ma questa cosa credo non possa che fare piacere a molti di voi!
Questo “dinamismo” è figlio di una disposizione dell’alta pressione delle Azzorre in atlantico defilata leggermente ad ovest del nostro paese e come conseguenza si crea” un corridoio” di arrivo delle correnti con direttrice nord-ovest verso sud-est. Queste correnti tra il centro Europa e la nostra Umbria trovano un ostacolo davvero imponente: le Alpi, le quali creano una “ondulazione delle correnti” nel passaggio tra il versante nord e quello sud generando dal nostro lato la formazione di “basse pressioni sottovento” che spesso, per non dire sempre, sono molto insidiose nel loro posizionamento e manda letteralmente in tilt tutti i principali modelli fisico-matematici. Fermo restando tutto ciò proverò come sempre a mettere tutto il mio impegno e dedizione nel fornirvi un’analisi la più vicina alla realtà. Ecco le previsioni nel dettaglio per il meteo Assisi 13-15 dicembre 2019, con uno sguardo anche all’Umbria:
Oggi, venerdì: giornata “campale” sotto il profilo meteo sulla nostra regione con piogge intense ed estese per la totalità della giornata. Clima che tende momentaneamente tra mattina e pomeriggio a divenire più dolce e mite grazie ad una temporanea rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, a seguire poi in serata e durante la notte sul sabato invece altro arrivo da nord delle Alpi dell’aria fredda e deciso ritorno del freddo intenso per la formazione di una bassa pressione profonda e dinamica che attraverserà l’adriatico. Possibilità elevata di nevicate in chiusura di giornata sulle nostre vette appenniniche! Temperature minime intorno allo 0 mentre massime in temporanea risalita tra i 10 e 12 gradi, in serata poi come detto sopra nuovo forte calo.
Sabato: deciso miglioramento del tempo, con sole e venti asciutti da nord unici protagonisti della giornata, al pomeriggio in concomitanza della rotazione delle correnti poi dai quadranti meridionali ingresso di una certa nuvolosità di tipo basso senza precipitazioni associate. Clima freddo e asciutto. Temperature massime tra 7 e 9 gradi nella parte orientale della nostra regione, tra 9 e 11 su quella occidentale. Giornata decisamente bella e soleggiata. La mappa previsionale si riferisce alla situazione di metà mattina.
Domenica: alternanza di sole e passaggi di nuvolosità più accentuata tra pomeriggio e serata in un contesto mite, possibilità di qualche goccia di pioggia soltanto tra Umbertide, San Sepolcro ed eugubino sempre tra pomeriggio e serata. giornata termicamente gradevole e da sfruttare per uscite o gite fuori porta. Ventilazione sostenuta dai quadranti sud-occidentali. Temperature massime tra 12 e 14 gradi.
In conclusione potete notare il continuo ping pong termico nell’arco del weekend. Grosse novità vi anticipo si vedono poi all’orizzonte nell’ultima decade del mese con l’arrivo del freddo serio e della neve, ma su questo tornerò ad aggiornarvi molto presto!
N.B. Leggere variazioni previsionali su quanto vi ho previsto sopra possono essere possibili nella sola giornata della domenica. Buon weekend a tutti e un caro saluto da parte di tutta la redazione di AssisiNews!
© Riproduzione riservata

