Torna puntuale il meteo Assisi 18-20 ottobre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del meteo Assisi 18-20 ottobre 2019. Non manca, ovviamente, uno sguardo sull’Umbria.
Buongiorno cari amici e un caro saluto, come vi scrissi nel precedente intervento nello scacchiere europeo c’era il sentore che qualcosa stesse per cambiare e che quella staticità che ha caratterizzato la prima parte di questo mese di ottobre fosse sostituita presto da una fase più piovosa e dinamica.
Bene, nel corso di questo weekend per noi umbri, e un po’ tutto il centro-sud poco o nulla ancora cambierà, ma sul nord-ovest e alta toscana l’autunno inizierà invece a farsi vedere in modo serio e anche pericoloso su alcuni settori di questa porzione d’Italia.
Tutta la struttura depressionaria che potete osservare attraverso l’immagine che vi ho appositamente creato che va a gettarsi letteralmente sulla Spagna non riesce a traslare verso di noi come sarebbe normale, rimanendo “incastrata” tra due forti figure di alte pressioni, le quali fanno si che le precipitazioni non traslino poi verso oriente e si diffondano in modo uniforme fin su di noi, ma vadano ad accanirsi sulle medesime aree per più giorni con brutte alluvioni in previsione tra aree costiere ad est della Spagna, le Baleari, la Costa Azzurra e il solo angolo nord-occidentale italiano.
La risposta dei venti dall’entroterra Africano non tarderà ad arrivare ed ecco che le temperature subiranno una inevitabile impennata fin su valori tra 28 e 29 gradi. Sarà insomma temporaneamente caldo a dir poco estremo sulla nostra Umbria e un po’ tutto il centro-sud.
Di seguito le previsioni del meteo Assisi 18-20 ottobre 2019, come detto valide anche per l’Umbria.
Sia venerdì che sabato che domenica giornate quasi speculari con sole assoluto protagonista e a tratti solo qualche passaggio di velature “appanna-sole” o temporanei annuvolamenti nel corso delle giornate. Caldo via via crescente con valori massimi di temperatura tra 22 e 24 gradi venerdì, tra 24 e 26 sabato e tra 27 e 29 gradi alla domenica che sarà senza dubbio sia una giornata bella ventilata che quella con il caldo più estremo.
Non gettate via neanche una opportunità per fare belle uscite all’aria aperta, questa è la classica situazione temporanea che precede l’arrivo delle piogge serie ed organizzate. Vi anticipo poi che con la prossima settimana entreremo nel vivo dell’autunno anche noi umbri. A tutti voi come sempre i più cari saluti da parte mia e di tutta la redazione!
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata