Torna puntuale nella sua versione integrale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 26-28 agosto 2022, con la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News.
Buongiorno cari lettori, torna con l’appuntamento odierno la rubrica meteo nella sua forma classica! L’estate in questi giorni ci sta continuando a mostrare il suo volto più dolce, bello e piacevole al quale non eravamo più abituati da molto tempo.
Si sente un’aria diversa, più asciutta, meno calda, è spesso ventilato e le giornate stanno trascorrendo nel migliore dei modi. Bene, diciamo subito che questo clima piacevole continuerà ancora per diversi giorni ma con una leggera “variazione sul tema”: siamo a fine mese e iniziano a farsi vedere all’orizzonte in maniera più diffusa locali temporali di fine estate o come si dice in linguaggio tecnico “di calore” che sono tipici e del tutto normali in questo periodo dell’anno.
Nel corso del fine settimana aumenterà il tasso di umidità dell’aria e come conseguenza questa tendenza temporalesca (i temporali, lo ricordo, hanno bisogno di calore e umidità per formarsi), perciò non appena il sole avrà scaldato bene i suoli l’aria calda tenderà a sollevarsi e anche per effetto dell’arrivo in quota di una goccia fredda si farà più probabile e diffusa la formazione di questi temporali che andranno a riequilibrare la differenza termica tra pianura e alta quota.
Vediamo le previsioni assieme nel dettaglio per il meteo Assisi 26-28 agosto 2022, con uno sguardo come sempre attento all’Umbria.
Oggi venerdì: giornata che parte nel migliore dei modi con sole diffuso, segue nel pomeriggio una certa tendenza temporalesca. Rischio isolati e locali rovesci di pioggia. Temperature massime 4-5 gradi più calde del normale sui 32-33 gradi. Ventilazione debole settentrionale (N.B. Ho indicato la possibilità di temporali nel pomeriggio su tutto il territorio ma questi non si verificheranno ovunque! La forma sarà soltanto isolata e locale in questa giornata).
Sabato: la giornata delle tre del weekend nella quale sarà più alto il rischio di temporali. Alta probabilità di rovesci più diffusi rispetto al giorno precedente e che interesseranno l’intero territorio regionale. Temperature massime in diminuzione su valori intorno 30 gradi. Serata fresca e gradevole da trascorrere portando con voi un maglioncino!
Domenica: resta sempre una certa tendenza temporalesca anche per questa giornata. Rischio locali rovesci di pioggia ancora presente, ma in forma meno diffusa rispetto al sabato. Clima piacevole con temperature massime intorno 28-29 gradi, nella norma del periodo. Ventilazione debole da sud-ovest in prevalenza.
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio della prossima settimana che vedrà il ritorno in maniera più diffusa a giornate soleggiate e gradevoli con rischio di “temporali di calore” solo in forma isolata e occasionale.
A tutti voi un caro saluto da parte mia e della redazione di Assisi News!
© Riproduzione riservata