Torna puntuale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 6 – 8 dicembre 2019, con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del meteo Assisi e Umbria per questo primo weekend di dicembre nel segno dell’apertura delle festività natalizie.
Correlato: Gli appuntamenti del weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria – Gli appuntamenti del weekend dell’Immacolata ad Assisi
Buongiorno e i più cordiali saluti a tutti i lettori di Assisinews, con l’appuntamento di quest’oggi siamo pienamente entrati nell’ultimo mese dell’anno, quello di Dicembre, il quale è, come vi scrissi nel precedente appuntamento, il mese tradizionalmente nel quale il vortice polare “accelera in modo improvviso e deciso” ciò determina come conseguenza diretta sulla nostra nazione e Umbria una diminuzione dei passaggi piovosi o nevosi rispetto al mese precedente che divengono più radi, una permanenza molto spesso di forte umidità nei bassi strati, nelle pianure e conche interne e la formazione inesorabile “delle grandi nebbie” quelle che perdurano per più giorni e che in alcuni casi non riescono a dissolversi neanche in pieno giorno data la scarsa ventilazione e l’alta pressione al suolo la quale funge come una sorta di “Pistone” va a spingere e comprimere dall’alto verso il basso l’aria rendendone evidentemente impossibile il sollevamento se non solo parziale.
Questo descritto statisticamente è il “Dicembre più classico” poi certamente arrivano anche le prime irruzioni veloci e più serie di aria fredda polare. Ma vediamo intanto il tempo che ci attenderà nell’arco di questo weekend che ci interessa più da vicino ora e che nel complesso, vi anticipo, risulterà spesso nuvoloso e con qualche pioggia a tratti a spasso tra venerdi e sabato in un contesto mite ed assai umido.
Di seguito il dettaglio previsionale del meteo Assisi 6 – 8 dicembre 2019, con uno sguardo attento anche per l’Umbria:
Oggi venerdì: giornata complessivamente “nuvolosa” con velature “appanna-sole” alternate a nuvolosità più intensa. Sole che farà davvero fatica a farsi vedere tra le nuvole. Tra pomeriggio, serata e notte su sabato passaggio piovoso abbastanza diffuso sull’intero territorio regionale. Clima mite e scarsa ventilazione in prevalenza dai quadranti meridionali temperature massime sulle pianure tra 12 e 14 gradi mentre minime tra 2 e 4 gradi.
Domani Sabato: giornata nuvolosa con qualche momento soleggiato in più rispetto al venerdì. Persiste il rischio di qualche goccia di pioggia “a macchia di leopardo” qua e la nella regione. Permane un clima umido sulle pianure. Temperature sostanzialmente stabili rispetto al venerdì.
Domenica: la giornata probabilmente nella quale il sole si riuscirà ad affacciare un poco di più rispetto alle due giornate precedenti. Resta comunque molta nuvolosità sempre presente nell’intero territorio regionale. Rischio di pioggia molto molto basso se non addirittura nullo rispetto ai due giorni precedenti. Temperature stabili. Probabile formazione di locali banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino.
Attenzione: vi segnaliamo che nonostante l’accurata analisi dei modelli fisico-matematici le previsioni per questo weekend possono essere soggette a qualche lieve margine di errore. A tutti voi come sempre un caro e sentito weekend dalla nostra redazione!
© Riproduzione riservata