Torna puntuale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 8-10 luglio 2022, con la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News.
Un buongiorno a tutti i nostri cari lettori, il caldo pesante e insopportabile che da lungo tempo interessava senza soluzione di continuità la nostra Umbria, si concede una pausa di 4-5 giorni, ebbene si, dopo i preziosi temporali di ieri e fino almeno a martedì della prossima settimana, si manterrà su valori accettabili e vicini alle medie normali del periodo, poi, a seguire però tornerà nuovamente il grande caldo. Siccità sempre molto pronunciata su tutto il nostro territorio e le preziose precipitazioni di ieri poco davvero hanno portato di beneficio in questo senso.
Dopo una breve panoramica sul tempo che dovremo attenderci da qui ad una settimana, come sempre vediamo assieme le previsioni per il meteo Assisi 8-10 luglio 2022, con uno sguardo come sempre attento anche all’Umbria:
Oggi venerdì: giornata splendida da mattina a sera con clima molto gradevole e temperature addirittura in questo frangente 1-2 gradi al di sotto dei valori normali per il periodo! Sole assoluto protagonista della scena. Ventilazione sostenuta da nord-est e tassi di umidità dell’aria finalmente bassi. Qualità dell’aria spettacolare.
Sabato: giornata bellissima da mattina a sera con tanto “sole delicato”. Un sabato tutto da gustare per gite fuori porta o passeggiate all’aria aperta, ovunque sceglierete di andare sarà un successo, come si suol dire! Temperature massime intorno 29-30 gradi sulle pianure, in perfetta media di luglio! Ventilazione moderata da nord-est, in lieve attenuazione rispetto al venerdì.
Domenica: sole sempre assoluto protagonista! Temperature massime che guadagnano qualche grado in più per effetto della ventilazione asciutta nord-orientale che si attenua ulteriormente divenendo di intensità debole. Massime del giorno che dovrebbero raggiungere picchi di 32-33 gradi sulle pianure (+ 2 gradi oltre la norma) comunque accettabili.
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio di settimana che vedrà un inizio termicamente gradevole e anche un pò instabile, tanto che tra lunedì e martedì qualche prezioso temporale di calore pomeridiano potrebbe interessare gran parte della regione. Segue da metà settimana in avanti il ritorno purtroppo del grande caldo.
Tengo molto a consigliarvi in questa occasione di trascorrere momenti piacevoli all’aria aperta assieme alle persone cui volete più bene e godetevi davvero un fine settimana che senza mezzi termini posso definire finalmente “da incorniciare”. Ci sarà sole, non farà troppo caldo e sarà ventilato il clima e asciutto cosa davvero volere di più! A tutti un caro saluto da parte mia e della redazione di Assisi News!
© Riproduzione riservata

