Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Ovviamente le previsioni di oggi riguardano il meteo Assisi ponte lungo del 25 aprile 2023.
Buongiorno a tutti i nostri cari lettori, continua “l’aprile che non ti aspetti” dopo un febbraio e un marzo davvero caldi sul nostro territorio. Temperature costantemente sotto media ma precipitazioni davvero scarse e con il contagocce sul nostro territorio. Superfluo a questo punto dire che servirebbe tanta pioggia sul nostro territorio assetato da inizio anno, qualche precipitazione più consistente dovrebbe intervenire tra domenica pomeriggio in avanti ma trattasi sempre e soltanto di temporali non saranno piogge organizzate e ben distribuite ovunque nella regione, speriamo arrivino buoni accumuli. Vediamo insieme il meteo Assisi ponte lungo del 25 aprile, Festa della Liberazione, con uno sguardo come sempre attento anche all’Umbria.
Oggi venerdì: giornata variabile tra i maggiori spazi di sole del mattino e i possibili locali e isolati rovesci di pioggia o temporali del pomeriggio. Ventilazione debole occidentale. Temperature minime della notte sopra-media di 4-5 gradi, massime del giorno sopra media di 2 gradi. Qualità dell’aria buona.
Sabato: la giornata migliore della serie con ampi spazi soleggiati e poche nuvole di passaggio. Temperature in aumento su valori 5 gradi oltre il normale. Ventilazione debole nord-orientale.
Domenica: giornata che parte discretamente con sole e nuvole alternati, dal pomeriggio aumenterà una certa tendenza temporalesca ma si tratterà pur sempre di fenomeni isolati. Su gran parte del territorio la domenica si rivelerà asciutta e con spiccata alternanza tra nubi e sole. Ventilazione debole meridionali in prevalenza.
Lunedì 24 e martedì 25 aprile infine: giornate instabili con qualche momento di sole più probabile al mattino e il temporale sempre possibile. Consiglio di portarsi sempre l’ombrello dietro.
N.B. Alla fine a vedere le mappe vi “sembrerà” che pioverà sempre ogni giorno, tengo a sottolineare che i temporali saranno solo e soltanto in forma locale. Difficile poter rappresentare fenomenologia distribuita nell’arco di 2-3 km… Potrebbe piovere ad esempio a Rivotorto di Assisi e non cadere neanche una goccia di pioggia a Bastia Umbra o Spello in sostanza!
Auguro a tutti un ponte della Liberazione di serenità in compagnia dei vostri cari. A presto, da Luca Tiberti e dalla redazione di Assisi News!
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata