Buongiorno e ben ritrovati con il tradizionale appuntamento meteo, da AssisiNews e da Luca Tiberti. Questa settimana tocca al meteo Assisi weekend 14-16 giugno 2019.
“L’estate, quella vera ai nastri di partenza solo dieci giorni fa è ora già pienamente matura: avrete certamente notato le temperature massime che da molti giorni sono stabilmente sopra i 30 gradi e sicuramente il fresco mese di Maggio è già un lontano ricordo. Ma la domanda che molti a questo punto si fanno è la seguente: durerà o sarà solo fuoco di paglia? Diciamo subito – dice Luca Tiberti – che questa sarà una estate interamente targata Nino, il fenomeno climatico che ha interessato fino ad un mese fa praticamente l’intero oceano Pacifico dalle coste australiane fino a quelle sudamericane.
Quando ci troviamo in questa situazione la parola chiave che meglio di tutte descrive il tempo che fa e che sarà di qui a tutto Settembre è caldo, tanto caldo, dunque – sottolinea Luca Tiberti a proposito del meteo Assisi weekend 14-16 giugno 2019 – non vi stupite se spesso parlerò di episodi di caldo intenso nei prossimi quattro mesi. È assolutamente normale in un contesto del genere, nel corso di questo weekend sperimenteremo nelle tre giornate di oggi, domani e dopodomani, tre tipi di caldo diverso e decrescente di giorno in giorno, il bel tempo e il sole saranno garantiti a tutti gli umbri”.
Ecco le previsioni nel dettaglio per il Meteo Assisi weekend 14-16 giugno 2019
“Oggi, venerdì 14 giugno, giornata ampiamente soleggiata con caldo in forte intensificazione: tenete conto che durante le ore centrali del giorno arriverà sulle nostre teste a 1500 m di altezza una isoterma di 22 gradi che in pianura ci porterà tranquillamente a raggiungere temperature tra 36 e 38 gradi, ma attenzione, tra la serata e la prima parte della notte su sabato addirittura transiterà (per poche ore per fortuna) una isoterma sempre a 1500 m di ben 24 gradi! Va detto che al caldo torrido della mattinata e del primo pomeriggio, farà seguito poi una grande sensazione di afa tra il tardo pomeriggio e la serata, con possibili temperature di 28-30 gradi ancora presenti sulle pianure alla mezzanotte! Da metà pomeriggio, in serata e durante la notte su sabato transito a tratti di velature o nuvolosità medio-alta senza fenomeni associati.
Sabato 15 giugno, giornata poco nuvolosa con ampi spazi di sole, qualche nuvola in più o velatura che di tanto in tanto ombreggerà o appannerà il sole sulle nostre pianure; temperature massime in lieve calo tra 33 e 35 gradi, più ventilato e asciutto rispetto al venerdima ancora molto caldo.
Domenica 16 giugno infine, giornata sempre bella e ampiamente soleggiata, con temperature massime che subiranno una ulteriore limata verso il basso andandosi ad attestare tra 31 e 32 gradi; caldo reso un po’ più sopportabile dai venti asciutti e dalla ventilazione moderata occidentale.
Vi anticipo poi – prosegue Luca Tiberti – che nel corso della prima metà della prossima settimana le temperature massime resteranno sempre sopra i 30 gradi, tuttavia regalandoci un caldo più sopportabile, per tre giorni non avremo più sopra di noi l’alta pressione africana, ma temporaneamente ci terrà compagnia una “palude barica”, dunque ci sarà occasione per spunti temporaleschi pomeridiani che ci aiuteranno a “tirare il fiato” per qualche giorno.
Insomma che dire – conclude Tiberti – un weekend certamente per stare all’aria aperta, meglio in località di montagna: non perdete mai occasione per stare assieme alle persone a cui volete più bene!”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

