Buongiorno e ben ritrovati con il tradizionale appuntamento meteo, da AssisiNews e da Luca Tiberti. Questa settimana tocca al meteo Assisi weekend 7-9 giugno 2019
Ci siamo, ve lo avevo promesso ed eccoci alla prima forte ondata di caldo della stagione estiva. Da oggi – sottolinea Luca Tiberti – e per tutto il weekend, le temperature sulla nostra regione subiranno una forte impennata verso l’alto e valicheranno la fatidica soglia dei 35 gradi con picchi di 36-37 gradi su molte località pianeggianti e, come se non bastasse, l’anticiclone che arriverà sopra di noi non sarà più quello “azzorriano”, asciutto e delicato, bensì quello “africano” molto umido e pesante.
L’aria sopra di noi infatti, giorno dopo giorno, subirà una forte compressione dall’alto verso il basso, dovuta agli alti valori di geopotenziale, il quale in termini i più semplici possibile si può definire come proporzionale alla temperatura dello strato sottostante. L’aria – precisa Tiberti – viene come “schiacciata”, immaginate un pistone che spinga fortemente dall’alto verso il basso la colonna d’aria che si trova sopra di noi e comprimendola, per un processo fisico si scaldi. Bene, ciò che accadrà è che farà caldo, tanto caldo: ed allora ecco le previsioni nel dettaglio per questo weekend in arrivo.
Per quanto riguarda il Meteo Assisi weekend 7-9 giugno 2019, Oggi, venerdì 7 giugno, giornata ampiamente soleggiata e calda con temperature e sensazione di afa in crescita e primi picchi di 31-32 gradi sulle pianure umbre, possibilità di qualche velatura “appanna-sole” in transito nel corso della giornata, ventilazione che inizia a disporsi da sud, segno dell’arrivo dei venti africani.
Sabato 8 giugno giornata con il sole che sarà l’unico assoluto protagonista, temperature e afa in ulteriore crescita fin verso i 33-35 gradi.
Domenica 9 giugno infine, giornata caldissima e con forte sensazione di afa; temperature che supereranno la soglia dei 35 gradi arrivando a raggiungere picchi di 36-37, disagio da caldo elevato e qualità dell’aria in netto peggioramento per effetto della compressione della stessa causata dall’alta pressione di cui vi parlavo sopra.
A tutti un caro saluto e il consiglio di andare al mare e fare gite all’aria aperta. L’estate darà infatti il meglio di sé per la gioia di tutti coloro che l’attendevano da tempo.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata