Torna Eurochocolate 2018 a Perugia, in scena nelle date dal 19 al 28 Ottobre 2018: questi i punti principali del programma della venticinquesima edizione. Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato. Nei dieci giorni della manifestazione, grazie a un divertente gioco e golosi assaggi, si potranno infatti ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione.
A Eurochocolate 2018 a Perugia torna tra l’altro Cioccolatomania, memorabile corso di degustazione guidata nato con Eurochocolate nel lontano 1994. Protagonisti nazionali e internazionali del cioccolato e da giovani talenti che poi sono diventati delle vere e proprie chocostar torneranno in città appositamente invitati per festeggiare i 25 anni dell’evento. Oltre a degustazioni guidate e cooking show – il programma completo nel sito ufficiale – non mancherà il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato di Perugina, in programma Domenica 21 Ottobre, che si terrà nelle classiche postazioni in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti.
Tra gli special event di Eurochocolate 2018 a Perugia, anche i suggestivi scatti di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale della kermesse, che ha accompagnato con occhio attento l’evoluzione della manifestazione, sia a Perugia che nelle sue numerose trasferte nazionali e internazionali. La mostra, dal titolo Le immagini che hanno fatto la storia è visitabile tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle 19, presso la Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in Corso Vannucci 19. Tra gli ospiti di Eurochocolate 2018, previsti tra l’artigiano del cioccolato torinese Guido Gobino, Andrea Slitti (uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo), Pierpaolo Ruta, sesta generazione della famiglia Bonajuto e ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica, Enric Rovira, estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato, Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America e Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier. Gli incontri in programma a Eurochocolate 2018 a Perugia, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si terranno alle ore 18 presso il Centro Camerale G. Alessi, in via Mazzini 20. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso il form on line raggiungibile al seguente indirizzo: www.eurochocolate.com/cioccolatomania.
Come per ogni compleanno che si rispetti, Eurochocolate 2018 a Perugia sarà anche un festa in piena regola. Il 23 ottobre 2018 lo special event tutto dedicato ad Eurochocolate, cui sono invitati i nati il 23 ottobre 1994. A tutti loro sarà dedicata una speciale opera cioccolatosa ancora top secret da Guinness dei primati. Per chi, invece, nel 2018 taglia il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, Con il cioccolato ci andiamo a nozze, l’appuntamento pensato per celebrare i legami che resistono nel tempo come quello di Eurochocolateper il Cibo degli Dèi. Prevista tra l’altro una mostra interattiva che ripercorrerà passato, presente e futuro del Festival internazionale del Cioccolato. Tra le nuove idee che caratterizzeranno il programma dell’edizione 2018 di Eurochocolate a Perugia, Sweet Moments, 25 “secret event” che si svolgeranno nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita senza che qualcuno possa aspettarsi il loro svolgimento. Ad annunciarli un messaggio veicolato last minute sulle piattaforme social che ne anticiperà di poco lo svolgimento.
Tra gli eventi del programma di Eurochocolate 2018 a Perugia anche una rappresentanza del Comprensorio della Paganella in Trentino, sede esclusiva, dal 13 al 16 dicembre prossimi, della prima edizione di Eurochocolate Christmas. Eurochocolate è poi pronta ad accogliere la delegazione giapponese di Kyoto Kansai Group, già incontrata in questi giorni a Perugia, per mettere a punto il format del primo Eurochocolate Osaka. L’evento, in programma dal 1 al 14 febbraio 2019, rappresenta un’occasione unica per affacciarsi sul mercato asiatico in un periodo, quello di San Valentino, in cui il cioccolato diventa indiscusso prodotto di culto. A Eurochocolate 2018 a Perugia, infine, Costruttori di Dolcezze, brand del fun chocolate della famiglia Guarducci, che dedica all’edizione dei 25 anni di Eurochocolate alcune originali novità: Cioccolatondo, il nuovo concept espositivo pensato per una migliore valorizzazione e commercializzazione del cioccolato artigianale e i nuovissimi prodotti della linea Choco BBQ (Bistecca, Spigoloso e Burgerciok).
Attenzione alla sicurezza e alle regole di Eurochocolate 2018 a Perugia, con provvedimenti riguardo sosta e viabilità, flussi pedonali e vendita di bevande tutte incentrate nei due fine settimana (20-21 e 27-27 ottobre). Tra le altre cosecausa della “notevole concentrazione di persone” scatta l’ulteriore stretta (che si aggiunge a quelle già in vigore per centro e Fontivegge) sulla vendita di per asporto di bevande “di largo e immediato consumo quali acqua, birra e bibite in contenitori di vetro e metalli”. Le regole per gli operatori commerciali delle due zone (centro e Fontivegge) che saranno in vigore nella fascia oraria 8-20. A Perugia centro (qui tutte le informazioni) ci sarà il divieto di sosta e transito in tutta l’area Ztl (che non varrà per residenti e altre categorie, ma sono possibili deroghe e divieti improvvisi). I mezzi addetti al carico e scarico poi avranno tempo per lavorare fino alle 9. In piazza Italia nei due fine settimana dalle 8 alle 20 saranno soppresse tutte le fermate dei bus (spostate a piazza Partigiani) e ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli e quello di sosta, con rimozione di tutti gli spazi esistenti.
I pullman diretti a Eurochocolate 2018 a Perugia, uscendo dalla superstrada a Madonna Alta si porteranno sulla Cortonese, in via del Tabacchificio e via Perari fino al terminal gestito da Saba, oppure passando davanti allo stadio in viale Conti arriveranno alla rotonda Avanti Tutta e quindi al terminal di via Perari. L’approdo per la loro sosta lunga è in via Guido Rossa, lungo la Corcianese. Nella zona di Pian di Massiano, piazzale Umbria Jazz da viale Conti sarà aperto, mentre l’accesso dalla rotatoria dopo la questura sarà chiuso perché considerato presidio di sicurezza.
Per chi arriva in auto ci sarà poi una biglietteria minimetrò specifica. In centro, visti i cantieri ancora aperti (Arconi e mercato coperto), dal terminal del minimetrò il tragitto verso il cuore della festa si snoderà per via del Mercato, via Campo Battaglia, scalette di sant’Ercolano, via Marzia, via Baglioni. Non a caso, il presidio sarà massiccio al Pincetto e alle scale mobili della Rocca. Al terminal di piazza Partigiani, navette sostitutive della linea Choc.
Infine, in occasione di Eurochocolate 2018 a Perugia, il minimetrò osserverà i seguenti orari. Feriali: 19, 22, 23, 24, 25, 26 ottobre 7.00 – 21.05 (ultima corsa da tutte le stazioni). Prolungamento orario durante i due week-end della manifestazione: sabato 20 e 27 ottobre: 7.00 – 22.45 (ultima corsa da tutte le stazioni); domenica 21 e 28 ottobre: 7.30 – 21.15 (ultima corsa da tutte le stazioni). La Società Minimetrò S.p.A. comunica che, durante la manifestazione, non è consentito il trasporto di biciclette all’interno delle vetture del minimetrò
(Scritto il 22 settembre, aggiornato il 12 e 17 ottobre 2018)
© Riproduzione riservata