Torna, dal 3 al 7 aprile a Perugia, il Festival del giornalismo 2019, oltre 600 speaker e quasi 300 eventi per 5 giorni intensi tra tavole rotonde, presentazioni, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali. Il 49% degli speaker sono donne, l’obiettivo degli organizzatori per il 2020 è arrivare almeno al 50%.
Tra gli argomenti del Festival del Giornalismo 2019, suddivisi sul sito per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e disinformazione, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.
Per il Festival del giornalismo 2019, arriveranno da tutto il mondo anche i 128 volontari, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Francia, Germania, Ghana, Grecia, Kenya, India, Italia, Lituania, Malta, Messico, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Tunisia. Il Festival ha ricevuto quest’anno una donazione da parte di uno dei più importanti e stimati filantropi americani: Craig Newmark. La sua fondazione Craig Newmark Philanthropies è fra i nostri principali sostenitori.
Main partner istituzionale è come sempre la Regione Umbria. Main sponsor della tredicesima edizione del Festival: Facebook, Google. Sponsor: Amazon, Coca-Cola, Commissione Europea, Nestlé, Sky, Unipol.
Come sempre, gli eventi del Festival del giornalismo 2019 saranno a ingresso libero e in live streaming. Tutti i contenuti del Festival saranno disponibili anche on-demand sulla piattaforma media.journalismfestival.com e su Youtube.
Quella che segue è solo una panoramica del programma del Festival del giornalismo 2019, divisa per categorie. Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.
Il programma del Festival del giornalismo 2019 – #ijf19TALK
Julia Angwin – direttrice e cofondatrice di The Markup, una redazione nonprofit indipendente. È una delle più note giornaliste investigative in campo tecnologico.
Matthew Caruana Galizia – giornalista e ingegnere informatico. Ha lavorato per cinque anni presso l’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), dove ha fondato l’Unità Dati e Ricerca nel 2014, ed è stato ingegnere capo in sei importanti inchieste: Offshore Leaks, Swiss Leaks, Luxembourg Leaks, Fatal Extraction, Panama Papers, e Paradise Papers.
Maria Ressa – Maria Ressa è CEO e direttrice esecutiva di Rappler, social news network creato nel 2012 che combina giornalismo professionale con modelli partecipativi.
Il programma del Festival del giornalismo 2019 – INCONTRO CON
Where are you? Le storie dietro la fotografia icona della crisi dei migranti
Andrea Bosello – Fox Networks Group Italia, Marco Cattaneo – direttore Le Scienze, Fabrizio Gatti – L’Espresso, Massimo Sestini – fotografo.
In anteprima al Festival saranno mostrate le prime immagini del reportage a cura di National Geographic “Where are you?”. Estate 2014, nelle acque internazionali tra Libia e Sicilia, da un elicottero della Marina Militare italiana, Massimo Sestini scatta a un barcone carico di migranti una straordinaria foto zenitale diventata simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Quattro anni dopo, il clamore attorno alla questione migranti non si è spento ma è anzi cresciuto, migliaia di persone continuano a rischiare la vita in mare ogni giorno. Sestini, prova a capire dove siano finiti quegli uomini, donne e bambini, se siano ancora in Europa, se siano sani e salvi e abbiano cominciato una nuova vita. Il tutto parte da un appello sul web – Where are you? – lanciato nel 2016 e che viene raccolto da National Geographic che decide di raccontare questa storia di disperazione e speranza con un documentario – intitolato “Where are you? Dimmi dove sei” – una cover story sulla sua rivista mensile. Il documentario andrà in onda su National Geographic il 20 giugno 2019 in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Il patto sporco. Il processo Stato-mafia nel racconto di un suo protagonista
Luigi Contu – direttore ANSA, Nino Di Matteo – Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, Saverio Lodato – giornalista e scrittore.
La corruzione è un furto di futuro, un furto di democrazia.
Raffaele Cantone – presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, Amalia De Simone – Corriere.it.
La transessualità spiegata ai bambini (e non solo)
Vladimir Luxuria – attivista e scrittrice, Pasquale Quaranta – giornalista e attivista.
Raccontare le migrazioni globali. Non è una crisi dell’Europa. È una crisi del mondo
Maria Gianniti – TG1, Francesca Mannocchi – reporter freelance, Agus Morales – fotogiornalista, scrittore, direttore Revista 5W.
Un viaggio alle origini del conflitto in Siria, Afghanistan, Pakistan, Repubblica Centrafricana e Sudan del Sud.
Il mondo morirà di capitalismo?
Se ne parlerà con Luigi Zingales – editorialista del Sole 24 Ore e docente alla Booth School of Business dell’Università di Chicago. Con lui Giorgio Meletti – il Fatto Quotidiano.
Neofascisti ed estrema destra italiana nell’era giallo-verde
Ci sarà Paolo Berizzi – La Repubblica, dal 2017 sotto scorta. Il suo ultimo libro è “NazItalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista”. Insieme a lui, Leonardo Bianchi – VICE Italia e Maddalena Gretel Cammelli – Università di Bologna.
Le parole della democrazia, le parole della Costituzione
Il prof. Gianfranco Pasquino – Professore Emerito Università di Bologna, tra i più importanti politologi italiani, “offrirà” al festival una imperdibile lezione. Con lui Dino Amenduni – Proforma.
Che cosa è davvero una guerra: la testimonianza di due grandi fotoreporter
Paul Conroy – fotogiornalista e documentarista e Nicole Tung – fotogiornalista, con Marta Serafini – Corriere della Sera.
Infiltrazioni della criminalità organizzata, tifoserie e copertura mediatica
Amalia De Simone – Corriere.it, Sigfrido Ranucci – Report Rai 3 (via Skype), Federico Ruffo – Il Posto Giusto Rai 3, Ivan Zazzaroni – direttore Corriere dello Sport-Stadio.
Gipi, oltre il disegno: cinema, satira, serie TV
Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua
Si parlerà apertamente di politica con Lucia Annunziata – direttrice L’Huffington Post Italia, Filippo Ceccarelli – La Repubblica e autore di “Invano. Da De Gasperi a questi qua” e Alessandra Sardoni – Omnibus LA7.
#metoo in India: la giornalista che ha fatto dimettere il viceministro degli Esteri
Rana Ayyub – giornalista investigativa, Priya Ramani – Mint, Barbara Serra – Al Jazeera English.
Diario di un’apprendista astronauta. Incontro con Samantha Cristoforetti.
La Cristoforetti racconterà i suoi sette mesi in orbita attorno alla Terra. Un viaggio che parte da molto lontano. Anni di dedizione assoluta nati dal suo sogno di bambina. Le fatiche, le attese, l’impegno: tutto per imparare ad essere un’astronauta. Con lei Silvia Bencivelli – giornalista scientifica.
Ritorno al passato: l’attacco globale alle donne, ai diritti e alle conquiste sociali
Con Michela Murgia – scrittrice, Giulia Siviero – giornalista Il Post e Claudia Torrisi – giornalista Valigia Blu, si parlerà dei diritti delle donne, e non solo, sotto attacco.
Incontro con il Presidente della Camera Roberto Fico
Roberto Fico – presidente della Camera dei Deputati, Arianna Ciccone – co-fondatrice Festival Internazionale del Giornalismo.
La grande cronaca, sul campo oggi come ieri
Il giornalista Paolo Borrometi – direttore La Spia, sotto scorta dal 2014 per le sue inchieste sulla criminalità organizzata nel ragusano, con il Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho, Silvia Balducci – RaiNews24, Francesco Vitale – caporedattore Cronaca TG2.
Belve & Gufi: realtà vs narrazione
Per la prima volta al festival “I conti della Belva” Radio 24 Ore, una delle trasmissioni radiofoniche sui temi di economia più seguite e apprezzate: con Oscar Giannino, Carlo Carnevale Mafè, Renato Cifarelli, Mario Seminerio.
Il racconto della realtà. L’Italia de I dieci comandamenti
Prima volta al Festival Internazionale del Giornalismo anche per Domenico Iannacone – I dieci comandamenti Rai 3.
Il movimento di protesta dei ragazzi sopravvissuti alla strage di Parkland nato grazie ai social media
Jaclyn Corin – cofondatrice March For Our Lives e David Hogg – cofondatore March For Our Lives.
Sopravvissuti a una delle stragi più sanguinose avvenute in America: 17 vittime, di cui 15 studenti, compagni di scuola, giovanissimi, i ragazzi di Parkland hanno ispirato una ondata di nuove leggi per il controllo delle armi.
Diritti umani e attivismo: il ruolo delle ONG
Oscar Camps – fondatore e direttore Open Arms, una delle più importanti ONG che in questi anni ha salvato migliaia di vite umane nel Mediterraneo, sarà intervistato da Corrado Formigli – Piazzapulita LA7.
Attivismo, femminismo, lotta contro i dittatori: il corpo come arma.
Intervista alla leader delle Femen Inna Shevchenko Sarà intervistata da Barbara Serra – Al Jazeera English. La Feme è il movimento di attiviste in topless che mettono in scena dimostrazioni contro il patriarcato (in particolare la dittatura), la religione e l’industria del sesso.
Scavare fossati, nutrire coccodrilli. Zerocalcare fra stato dell’arte e stato dell’anima
Oscar Glioti – giornalista e scrittore, Zerocalcare – fumettista.
Letture sull’odio. Reading di Sandro Veronesi e Edoardo Albinati
Gli scrittori Edoardo Albinati e Sandro Veronesi porteranno a Perugia un evento singolare e inaspettato: un reading sull’odio.
Storia segreta della ‘ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018)
Peter Gomez – direttore ilfattoquotidiano.it e FQ Millennium, Nicola Gratteri – procuratore della repubblica Catanzaro, Antonio Nicaso – giornalista e saggista.
Schiavi mai. Perché stiamo perdendo il diritto di essere umani
Marco Damilano – direttore L’Espresso con Aboubakar Soumahoro – sindacalista e attivista, impegnato come sindacalista per i diritti dei lavoratori agricoli e contro lo sfruttamento del caporalato.
Niccolò Fabi A CASA LORO
Nicola Berti – regista di documentari, Dante Carraro – direttore Medici con l’Africa CUAMM, Niccolò Fabi – cantautore, Laura Pertici – La Repubblica.
Niccolò Fabi racconterà il suo viaggio in Africa: “A casa loro”. Il viaggio che ha fatto insieme a Medici con l’Africa Cuamm per incontrare persone che hanno potuto e hanno scelto di rimanere in Africa.
Come nasce una teoria del complotto e come contrastarla
Wu Ming 1 – scrittore, Leonardo Bianchi – VICE Italia.
La Gioventù che brucia con Mahmood: desideri, speranze e ricerca dei giovani oggi
A Perugia ci sarà Mahmood – cantante, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Soldi”, a dialogo con Luca Valtorta – La Repubblica.
Prima che gridino le pietre. Manifesto contro il nuovo razzismo
Per la prima volta al festival il missionario Alex Zanotelli che porterà a Perugia, insieme alla scrittrice e giornalista del Sole 24 Ore Valentina Furlanetto, il suo manifesto contro il nuovo razzismo.
Il programma del Festival del giornalismo 2019 – A TEATRO
Ilaria e Miran, 25 anni di misteri e depistaggi. Il racconto teatrale di Lirio Abbate
Lirio Abbate – vicedirettore L’Espresso.
Incontro con Marco Travaglio – direttore Il Fatto Quotidiano.
Incontro con lo scrittore e giornalista Roberto Saviano
Il film tratto dal suo ultimo romanzo “La paranza dei bambini”, e di cui è anche uno degli sceneggiatori, è stato premiato alla 69esima edizione del Festival cinematografico di Berlino.
L’amore e la religione ai tempi del populismo. Incontro con Pif e Lirio Abbate
Lirio Abbate – vicedirettore L’Espresso, Pierfrancesco Diliberto – in arte Pif.
Propaganda Live
Diego Bianchi, Marco Damilano, Makkox, Mirko Matteucci, Francesca Schianchi.
Il programma del Festival del giornalismo 2019 – E ANCORA…
Non mancheranno le tematiche legate agli algoritmi, intelligenza artificiale ed etica; se ne parlerà con Paul Nemitz consigliere capo della Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea. A Perugia ci sarà anche una delle più riconosciute esperte a livello internazionale su questi temi: Lorena Jaume-Palasì, fondatrice “The Etichal Tech Society”.
Lo scandalo “The Spiegel” e la maledizione dello storytelling
Swantje Dake – digital editor Stuttgarter Zeitung, Jeff Jarvis – Newmark Journalism School CUNY, Tanit Koch – ex direttrice Bild.
Il caso Jamal Khashoggi, il giornalista del Washington Post ucciso nel consolato saudita a Istanbul
Francesca Caferri – La Repubblica, Iyad El-Baghdadi – fellow Civita, Bobby Ghosh – Bloomberg, Margherita Stancati – Middle East correspondent WSJ.
Regolare i contenuti diffusi sui social media: si sta facendo troppo precipitosamente?
Per la prima volta al Festival Sylvie Kauffmann – direttrice editoriale Le Monde.
Con Emma Goodman – LSE Media Policy Project, Tanit Koch – ex direttrice Bild, Natalie Nougayrède – The Guardian, Damian Tambini – Department of Media and Communications LSE.
Il programma del Festival del giornalismo 2019 – ANTEPRIMA FILM
Ancora un giorno – Another Day of Life
di Raúl de la Fuente e Damian Nenow. (Polonia, 2018, 80′). Al cinema dal 25 aprile
Organizzato in collaborazione con I Wonder Pictures e Cinema PostModernissimo
© Riproduzione riservata

