Ci sarà anche Assisi fra le 700 città di tutto il mondo che partecipano a partire da oggi allo Smart City Expo World Congress 2017 di Barcellona, evento dedicato alle città ‘intelligenti’ e all’innovazione urbana organizzato dalla Fiera di Barcellona.
Per la Città di Assisi rappresentata dall’Assessore Simone Pettirossi titolare della delega ‘Assisi smart city’ sarà un’importante occasione di scambio e confronto con grandi e piccoli municipi da tutto il mondo. Londra, Yokohama, Chicago, Copenaghen, Atlanta, Stoccolma, Amsterdam e molte altre smart cities mondiali porteranno ognuna la propria esperienza per analizzare e confrontare “casi concreti” di innovazione e sostenibilità urbane.
“Cosa significa smart city? Un concetto – spiega l’assessore Simone Pettirossi – che investe la nostra vita quotidiana a 360°: dalla tecnologia alla partecipazione dei cittadini, dalla mobilità sostenibile alla corretta e virtuosa gestione dei rifiuti, dalla rigenerazione urbana alla gestione intelligente delle risorse idriche. Le opportunità sono tante, ma è necessario un cambio culturale. Sostenibilità e gestione intelligente sono obiettivi prioritari per il Comune di Assisi che sta investendo nell’innovazione tecnologica (app, fibra ottica, sito, totem interattivi), ma sta puntando a sviluppare una nuova idea di città, sostenibile, inclusiva, intelligente, partecipando anche alla COP23 di Bonn e puntando ad importare ‘buone pratiche’ di amministrazione locale. La nostra città, conosciuta in tutto il mondo, può e deve puntare all’eccellenza. Vogliamo infatti coniugare la valorizzazione dei beni culturali ce ci sono stati lasciati dagli antichi con i servizi, i progetti e gli strumenti più innovativi. La partecipazione all’Expo permetterà di vedere quali sono le novità tecnologiche ma soprattutto confrontarsi con altre città, anche di piccole dimensioni, che hanno già percorso la strada per diventare “smart”. Assisi ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo di trasformarsi in una città “intelligente”, tecnologica, sostenibile, al servizio dei cittadini. Ovviamente è necessario fare un passo alla volta e lavorare per questo cambiamento in modo costante e determinato.”
Lo Smart City Expo World Congress 2017 (info) si tiene ogni anno a Barcellona. La scorsa edizione di questo congresso globale ha ospitato nei tre giorni dell’evento quasi 17 mila persone, con oltre 600 città provenienti da tutto il mondo a presentare le proprie innovazioni in tema di “smartness” urbana.
© Riproduzione riservata