“L’autonomia differenziata è una riforma che migliorerà notevolmente l’efficienza della Cosa Pubblica nel segno di trasparenza, responsabilità e buona amministrazione. Ne è convinta non solo la Lega, ma tutto il Governo, come da odg approvato in Senato qualche giorno fa”. Così il capogruppo Lega in Regione Umbria Stefano Pastorelli e i consiglieri comunali di Assisi Francesco Mignani e Jacopo Pastorelli rispondono alla nota del Pd.
“Spiace che la sinistra locale voglia strumentalizzare la nostra Assemblea Cittadina per fare sterile polemica politica – proseguono i leghisti – peraltro senza nemmeno conoscere a fondo l’autonomia differenziata e dimenticandosi che il percorso è iniziato proprio con la sinistra al Governo e la riforma del Titolo V del 2001. È clamorosamente falso dire che con l’autonomia ci sarà una regione privata di risorse per destinarle ad altre, men che meno si parla di trattenimento del gettito fiscale; tutto ciò all’interno del ddl non è scritto da nessuna parte. Al contrario saranno garantite risorse per una determinata materia solo dopo l’individuazione dei lep, nell’interesse dei cittadini che hanno diritto a servizi adeguati”.
Per i due consiglieri leghisti “L’autonomia differenziata – spiegano – è una sfida da cogliere per ridurre quei divari che sono stati creati e ampliati di anno in anno dal centralismo, a scapito di tutti quei cittadini che non vedono i servizi per cui pagano le tasse. L’Italia può e deve andare oltre questa situazione, valorizzando le differenti eccellenze dei propri territori con l’obiettivo di garantire ovunque servizi adeguati. Questo è l’impegno della Lega e di tutto il Governo – concludono – con buona pace di chi da sinistra ha bisogno di inventare falsità pur di farsi ascoltare”.
© Riproduzione riservata