“Due importanti eventi nello stesso giorno, ennesimo scivolone di Guarducci”: è il j’accuse lanciato dal M5S Assisi contro l’assessore a cultura e turismo, ma il patron di Eurochocolate non ci sta e anche Birba chi legge e il Serafico puntualizzano.
Secondo il consigliere pentastellato Fabrizio Leggio, “Con grande rammarico per cittadini e organizzatori, dobbiamo constatare nuovamente l’ennesima mancanza di programmazione e attenzione al territorio da parte dell’Assessore e dell’Amministrazione che non vigila sul suo operato. A fine maggio – ricorda il M5S Assisi – la città ospiterà due eventi, ‘Un passo avanti’ di Birba chi legge, a cui facciamo un grande plauso per l’impegno dimostrato sino ad ora, e “La Festa in Amicizia” dell’Istituto Serafico, un appuntamento annuale dal grande valore culturale e sociale che si svolge ormai da molti anni. Tutto meraviglioso se non fosse che, grazie alla superficialità con cui si persevera nella programmazione degli eventi comunali, gli appuntamenti si sovrapporranno nello stesso fine settimana di maggio. Sovrapposizione che potremmo definire addirittura imbarazzante – accusa il M5S Assisi – alla luce del fatto che avremmo contemporaneamente un evento che si rivolge a bambini ed un altro per i bambini diversamente abili. In questo caso specifico, non possiamo dare responsabilità alle Associazioni, ma dobbiamo darle all’Assessore che non fa da coordinatore e si limita costantemente ad interpretare il ruolo di patron senza nemmeno guardare il calendario. Auspichiamo a questo punto – dice Leggio – che si ponga rimedio quanto prima, fondendo le due manifestazioni in una sola ed evitando che gli spettacoli e leale iniziative si sovrappongano. Troviamo vergognoso togliere visibilità ad entrambi gli eventi, siamo sempre più convinti che l’assessorato al turismo e cultura richieda impegno a tempo pieno, progettualità, dedizione, e non ritagli di tempo tra un festival e l’altro. Fare l’assessore non può essere un hobby e soprattutto non può esporci quotidianamente a queste pessime figure. Avanti un altro!”.
Immediata la replica dell’assessore su Twitter: “Non tutti sono capaci di riconoscere la volontà di sovrapporre da quella di integrare. Per alcuni è più facile progettare contrapposizioni. Saranno giorni di festa per tutti i bambini/e. Senza alcuna distinzione. Questa è la nostra idea. Martedì 28, peraltro, era già in programma incontro tra Birba chi Legge e la presidente Di Maolo”. “Il Festival Birba chi legge – la replica degli organizzatori al M5S Assisi – è nato nell’idea della collaborazione e dell’apertura a tutte le realtà del territorio che si dedicano ai bambini. Per moltiplicare insieme bellezza. Sarà un piacere e un onore per noi integrare il nostro programma con quello de La festa in Amicizia”. (Continua dopo il tweet)
Non tutti sono capaci di riconoscere la volontà di sovrapporre da quella di integrare. Per alcuni è più facile progettare contrapposizioni. Saranno giorni di festa per tutti i bambini/e. Senza alcuna distinzione. Questa è la nostra idea. @Birba_chi_legge @ilSerafico https://t.co/61wadPtqXy
— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 26 febbraio 2018
Intorno alle 19 del 26 febbraio, arriva anche la precisazione del Serafico: “Da sempre il mese di Maggio porta con sé una pluralità di iniziative diffuse sul territorio e coinvolgenti per il massimo pubblico raggiungibile, soprattutto quello dei bambini e dei ragazzi che vedono avvicinarsi la fine dei loro impegni scolastici. Il Serafico e l’Associazione Birba non fanno eccezione, né nel collocare il loro principale evento in questo preciso mese, né nel cercare costantemente l’opportunità di legarsi ad altre associazioni e al territorio, per vedere realizzata la piena partecipazione di tutti. Questo è lo sforzo già programmato nei prossimi giorni per integrare, omogenizzare e rendere complementari manifestazioni il cui spirito parte dai bambini e dai ragazzi (tutti) per approdare alla gioia di condividere, arricchirsi e divertirsi insieme”. “Birbo_chi_scrive – conclude Guarducci dopo la dichiarazione del Serafico – Serafico e Birba hanno già chiarito. Cercare di creare contrapposizioni ad arte senza informarsi preventivamente dei processi in corso (che stabiliscono piena integrazione tra le iniziative) è una triste operazione”.
Birbo_chi_scrive@ilSerafico e @Birba_chi_legge hanno già chiarito.
Cercare di creare contrapposizioni ad arte senza informarsi preventivamente dei processi in corso (che stabiliscono piena integrazione tra le iniziative) è una triste operazione. https://t.co/61wadPtqXy— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 26 febbraio 2018
(Originariamente postato alle 16.45, aggiornato alle 17.30 e alle 18.40)
© Riproduzione riservata