“Capisco il nervosismo di Fratelli d’Italia e del già Assessore Morosi, ma l’attacco alla struttura amministrativa l’hanno fatto loro, perché è evidente che la loro sottolineatura di un refuso, già corretto autonomamente dalla Giunta prima del loro intervento, è puramente strumentale e lede solo l’immagine della struttura comunale. Non mi sono mai sognato di attaccare i dipendenti, cosa che invece hanno fatto Fratelli d’Italia e la Morosi, che si nascondono dietro fumose argomentazioni”. È la risposta di Simone Pettirossi dopo l’attacco di Fratelli d’Italia Assisi: l’assessore, ‘reo’ di aver risposto su Facebook alla precedente nota dei meloniani con un “Secondo voi i verbali e le pubblicazioni delle sedute li fanno il sindaco e gli assessori?”, era finito nel mirino di Morosi per la ‘gogna social’ cui avrebbe rischiato di sottoporre i dipendenti.
“Un errore di battitura di un dipendente comunale può capitare – spiega Pettirossi – e non è mia abitudine accusare chi, lavorando, commette un errore. Tutto si può migliorare e il supporto alla struttura, per quanto ci riguarda, è massimo. Purtroppo negli anni passati la macchina amministrativa non è stata supportata da strumenti adeguati, anche tecnologici. Oggi stiamo correndo ai ripari, con investimenti adeguati, di cui si vedranno nel corso di pochi mesi i frutti. Quindi basta con le strumentazioni e le polemiche. Difendiamo appieno i dipendenti comunali, a cui rinnoviamo la nostra fiducia. Ma stiamo fornendo loro anche un supporto reale, con investimenti concreti. Non chiacchiere, come chi ha amministrato negli anni scorsi investendo pochissime risorse nell’innovazione dei mezzi e dei software a disposizione dei dipendenti comunali”.
“Noi vogliamo una struttura al passo con i tempi e la stiamo dotando di tutti gli strumenti necessari, cosa che le precedenti amministrazioni non hanno fatto mai”, sostiene l’assessore Simone Pettirossi, che elenca le cose concrete fatte finora. “Abbiamo dotato tutti i pc del Comune di connessione in fibra ottica, acquistato il nuovo centralino e nuovi apparecchi telefonici (in corso di installazione) per tutti i dipendenti, affidato ad Umbria Digitale lo svolgimento della gara per il nuovo gestionale del Comune, che è in dirittura d’arrivo e che permetterà di migliorare nettamente i flussi documentali e rendere il lavoro di ogni dipendente più semplice ed efficiente, evitando i refusi. Siamo lavorando anche sul nuovo sito, la struttura è già stata acquistata ed è in corso il trasferimento dei contenuti. Anche questo passaggio renderà il Comune di Assisi più moderno, efficiente e trasparente, mentre un’opposizione che si riduca a polemiche di così basso profilo – conclude Simone Pettirossi – denota solo la propria totale mancanza di argomenti”.
© Riproduzione riservata

