“In questi giorni si dibatte molto di UniversoAssisi. Abbiamo sentito molto rumore e diverse sparate. In particolare ci si e’ soffermati su due aspetti: A, eventi al Mortaro sì/no e B, budget 300.000 ritenuto da alcuni troppo alto. Ci dispiace invece che siano passati in secondo piano tutti gli altri bellissimi appuntamenti che abbiamo inserito nel ricco calendario di Universo Assisi. Andate a vederli su sito ufficiale e vedrete che parliamo di un evento che per qualità dei protagonisti coinvolti e per innovazione del format mai era stato organizzato prima in Assisi“. Ad affermarlo è Eugenio Guarducci, assessore turismo e cultura per il Comune di Assisi, che risponde nuovamente a chi critica.
“Sul punto A ci siamo già più volte espressi garantendo a tutti che questa Amministrazione Comunale non sposa di certo la ‘cultura del non richiedere i permessi’ e pertanto l’iter di approvazione è in dirittura d’arrivo – dice Guarducci a proposito di UniversoAssisi – avendo presentato Venerdi u.s. ulteriori integrazioni richieste dagli enti preposti ai quali ci siamo rivolti a tempo debito. L’investimento messo in campo per i due concerti al Mortaro è pari all’8/10% dell’intero Budget a disposizione quindi trattasi di una cifra molto inferiore a quella che abbiamo visto circolare erroneamente in questi giorni.
“Sul punto B – continua l’assessore – è bene precisare subito una cosa: al netto di Iva (che purtroppo gli enti pubblici non scaricano), per UniversoAssisi parliamo di un investimento di circa 250.000 di cui 1/3 sostenuto da privati. Gli altri 2/3 sono assunti in carico dal Comune ma ci auguriamo che le richieste di finanziamento fatte a Regione Umbria (legge 17 + misure psr) e Camera di Commercio Perugia possano andare a buon fine alleggerendo lo sforzo comunque importante che fa la Città di Assisi e che per ovvi motivi ha già dovuto deliberare. Chi ha un minimo di dimestichezza nell’organizzare grandi eventi sa che questo costo è da considerarsi assolutamente standard anche rispetto ad altre analoghe iniziative che si svolgono nella nostra Regione. Siamo pronti – conclude Eugenio Guarducci – a confrontarci con budget alla mano con qualsiasi persona vorrà farlo. Non abbiano nulla da nascondere. Nemmeno la gioia di vedere prossima la data di inizio di UniversoAssisi 2017″.
© Riproduzione riservata

