“Per una cosa del genere può scusare soltanto una leggerezza e un’ignoranza invincibile. E’ una cosa vergognosa che si arrivi a strumentalizzare anche la figura di una vittima innocente”. Lo ha dichiarato il Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, al sito sanfrancesco.org a margine dell’incontro della FACI al Sacro Convento di Assisi, in merito agli adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma diffusi dai tifosi laziali.
L’episodio è accaduto domenica 22 ottobre 2017 in Lazio-Cagliari: squalificata la curva della Lazio, ai tifosi biancazzurri era stato consentito di accedere alla curva Sud dell’Olimpico, tradizionale regno dei romanisti, al prezzo simbolico di un euro. È stata l’occasione per tappezzare le vetrate degli spalti di foto e manifesti antisemiti, tra cui il celebre fotomontaggio di Anna Frank con la maglia della Roma che era già emerso in Rete e non solo nel 2013. Come riporta il Corriere della Sera, il tipo di «offesa» non è stata scelta a caso: sia infatti le frazioni estreme della curva laziale che di quella romanista vedono nel temine ebreo un vero e proprio insulto.
“Se hanno letto il diario di Anna Frank – ha sottolineato il Cardinale – hanno coscienza e lo hanno messo nel contesto di quello che è stata la Shoah e quel periodo storico dovrebbero vergognarsi ancora di più”.
© Riproduzione riservata