Nella Santissima Porziuncola in Santa Maria degli Angeli lo Spirito di Dio si è posato sabato su Fra Emanuele Passeri, di Rivotorto, chiamandolo al servizio della Chiesa nella famiglia dei frati minori.
Il ministro provinciale fra Claudio Durighetto ha officiato la cerimonia e ha raccolto nelle sue mani il giuramento perpetuo del nostro Emanuele e di un suo compagno proveniente dalla Sicilia, fra Antonio Lo Presti. Molta e sentita la partecipazione di numerosi compaesani di Fra Emanuele Passeri, grande l’emozione, come sempre avviene in questi casi, quando il sovrumano incombe sulla nostra storia determinandola al di fuori degli schemi consueti.
A dare notizia dell’ordinazione di Fra Emanuele Passeri è il dottor Mauro Loreti: “Lo ricordo piccolo calciatore, correre sull’erba del campo sportivo di Rivotorto, occhi azzurri, molto espressivi, vispi e pieni di vitalità, rincorreva il pallone con caparbietà , e ci donava il suo sorriso sereno e spensierato. Quel bambino, ricco di ingenua semplicità, vive ancora dentro di lui e Francesco lo ha chiamato affinché da adesso sia esempio e conforto per tutti quelli che lo incontreranno. Oggi è la festa di tutta la Comunità di Rivotorto, di Assisi e della terra Umbra, è il segno che Dio non ci dimentica. Un figlio della Santa Terra di Assisi segue le orme del nostro padre Francesco: ci può essere altra notizia più importante?”.
Prima di Fra Emanuele Passeri “Sabato 15 settembre, nella patriarcale basilica di Santa Chiara, con una solenne cerimonia presieduta dal Ministro Generale padre BRIAN TERRY,S.A. i frati francescani dell’Atonement hanno assistito alla pronuncia dei voti definitivi dei novizi fra Giovanni Picciallo da Bari e fra Gregorio Lupisella da
Catanzaro che hanno ultimato i due anni previsti dall’ordinamento: il postulandato istituito per un primo
discernimento della vocazione e il noviziato prestato assiduamente presso la parrocchia di San Rufino i cui
sacerdoti sono intervenuti al momento fondamentale della scelta definitiva dei due religiosi, specialmente da
don Cesare Provenzi che ne ha curato la crescita spirituale con paterna sollecitudine”.
© Riproduzione riservata

