Il cammino dei Frati Francescani in Umbria 2015-2017 è stato un’esperienza di riconciliazione e comunione culminato con la partecipazione al “Capitolo generalissimo” di Foligno nei giorni 29 maggio – 2 giugno 2017. I risultati, certamente voluti dallo Spirito Santo per i frutti di bene maturati in così poco tempo, sono tali che non si poteva non desiderare che fosse proprio il Romano Pontefice “di nome Francesco” a sancire, con la sua benedizione, il termine dello spirito di antagonismo e discordia e l’inizio di un nuovo percorso di fraternità e collaborazione, dichiarando che la pace ritrovata è proprio la base per allontanare ogni paura e per essere nuovamente inviati, insieme, ad andare in tutto il mondo ad annunciare la buona novella, Gesù Cristo.
Pertanto nella giornata di domani 23 novembre, prima che giunga l’alba, i Frati Francescani (Minori, Conventuali e Cappuccini di Assisi) si metteranno in viaggio verso Roma. A loro si uniranno i confratelli residenti negli altri conventi dell’Umbria. Il ritrovo è nella parrocchia di San Gregorio VII a Roma, servita da una comunità di frati Minori dell’Umbria. Seguirà un simbolico pellegrinaggio al Vaticano dove per le ore 12.00 è prevista l’Udienza con Papa Francesco che si terrà nella Sala Clementina.
Nel primo pomeriggio ci sarà, presso i locali della parrocchia di San Gregorio VII, un momento per fare memoria del Cammino dei frati dell’Umbria. Seguirà un Messaggio dei Ministri generali e un ringraziamento al Signore, datore di ogni bene, con la celebrazione eucaristica comunitaria, al termine della quale i frati faranno ritorno nei rispettivi conventi in Umbria.
© Riproduzione riservata